Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 ottobre 2012

I BENI MATERIALI DEVONO ESSERE USATI PER IL BENE COMUNE

Città del Vaticano, 30 settembre (VIS). Il Santo Padre si è affacciato questa mattina al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per recitare l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.

Il Papa ha commentato il Vangelo di San Marco che narra di un tale che non era dei seguaci di Gesù e che aveva scacciato dei demoni nel suo nome. L'Apostolo Giovanni vorrebbe impedirglielo, ma Gesù non lo permette, anzi "prende spunto da quella occasione per insegnare ai suoi discepoli che Dio può operare cose buone e persino prodigiose anche al di fuori della loro cerchia, e che si può collaborare alla causa del Regno di Dio in diversi modi"

"Perciò, i membri della Chiesa - ha proseguito il Pontefice - "non devono provare gelosia, ma rallegrarsi se qualcuno esterno alla comunità opera il bene nel nome di Cristo, purché lo faccia con intenzione retta e con rispetto. Anche all’interno della Chiesa stessa, può capitare, a volte, che si faccia fatica a valorizzare e ad apprezzare, in uno spirito di profonda comunione, le cose buone compiute dalle varie realtà ecclesiali. Invece dobbiamo essere tutti e sempre capaci di apprezzarci e stimarci a vicenda, lodando il Signore per l’infinita ‘fantasia’ con cui opera nella Chiesa e nel mondo".

Successivamente Benedetto XVI ha commentato la lettera di Giacomo nella quale "risuona anche l’invettiva dell’apostolo (...) contro i ricchi disonesti, che ripongono la loro sicurezza nelle ricchezze accumulate a forza di soprusi (...) Le sue parole, mentre mettono in guardia dalla vana bramosia dei beni materiali, costituiscono un forte richiamo ad usarli nella prospettiva della solidarietà e del bene comune, operando sempre con equità e moralità, a tutti i livelli".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service