Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 ottobre 2012

IL PAPA PRENDE CONGEDO DALLE COMUNITÀ DI CASTEL GANDOLFO
Città del Vaticano, 29 settembre 2012 (VIS). Nel pomeriggio di venerdì 28 settembre, Benedetto XVI ha preso congedo dal personale apostolico e delle Ville pontificie di Castel Gandolfo dove, come tutti gli anni, ha trascorso un periodo di riposo.

"Tutto passa in questo mondo! - ha esclamato il Santo Padre - Ogni cosa che inizia, anche la più positiva e più bella, porta poi con sé, inevitabilmente, la propria conclusione. Così è anche per il tempo sereno e tranquillo che ho trascorso qui con voi, nella bella cornice di Castel Gandolfo, dove, ancora una volta, ho potuto respirare un clima di famiglia e di viva cordialità. (...) Un caro saluto a tutti i dipendenti e alle loro famiglie".

"Il mese di settembre, che ormai sta alle nostre spalle, è sempre il tempo di un positivo rilancio, dopo le ferie estive: per i vostri bambini e ragazzi è ricominciata la scuola; per tutti voi è ripreso il lavoro più intenso ed assiduo. Anche nella Chiesa, per molte comunità cristiane sparse nel mondo, questo che Dio Padre ci dona è il tempo di un nuovo anno pastorale che inizia. Vediamo ormai vicini, poi, alcuni eventi molto significativi: penso alla mia imminente visita a Loreto, con la quale desidero ricordare il 50° anniversario del pellegrinaggio del Beato Giovanni XXIII, compiuto a quel Santuario mariano per affidare a Maria il Concilio Ecumenico Vaticano II; penso al Sinodo dei Vescovi, che rifletterà sulla nuova evangelizzazione nell’oggi della Chiesa e del mondo; e infine - nel 50° dell’inizio del Concilio - all’apertura dell’Anno della fede, da me indetto per aiutare ogni uomo a spalancare il proprio cuore e la propria vita a Gesù Signore e alla Parola di salvezza".

Affido perciò alla vostra preghiera - ha concluso il Pontefice - questi importanti momenti ecclesiali che siamo chiamati a vivere. (...) La Vergine Maria, Madre della Chiesa e Madre nostra, che invocheremo fiduciosi nel prossimo mese di ottobre con la recita quotidiana del santo Rosario, vi protegga sempre e vi sostenga nel realizzare tutti i propositi di bene che portate nel cuore".

La mattina di sabato 29 settembre, il Santo Padre, nel salutare le comunità religiose e civili di Castel Gandolfo e i suoi rappresentanti, ha detto che il suo soggiorno estivo è stato occasione " di studio, preghiera e riposo" ed ha ricordato che in estate Castel Gandolfo "si conferma come una 'seconda sede' del Vescovo di Roma, che gareggia con la 'prima' nella capacità di accogliere i visitatori e pellegrini venuti a pregare per l'Angelus domenicale o per le Udienza Generali del mercoledì".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service