Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 novembre 2004

L'EUCARISTIA ANTICIPA IL BANCHETTO DELLA GLORIA CELESTE


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2004 (VIS). Questa mattina nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno. Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, ha celebrato l'Eucaristia con gli altri Cardinali.

Nell'omelia il Santo Padre ha affermato: "Nella Pasqua si compirà il mistero della morte e risurrezione di Cristo. È mistero che costantemente si rende attuale nell'Eucaristia, banchetto mistico, nel quale il Messia dà se stesso in cibo ai convitati, per unirli a sé in un vincolo d'amore e di vita più forte della morte. (...) Ogni volta che celebriamo l'Eucaristia, prendiamo parte alla cena del Signore che anticipa il banchetto della gloria celeste".

"Con affetto mi è caro ricordare, in modo speciale" - ha proseguito il Papa - "i Signori Cardinali: Paulos Tzadua, Opilio Rossi, Franz König, Hyacinthe Thiandoum, Marcelo González Martín, Juan Francisco Fresno Larraín, James Aloysius Hockey e Gustaaf Joos. Preghiamo per loro e per gli Arcivescovi e Vescovi defunti, che affidiamo con filiale fiducia alla misericordia divina".

"Pensando ad essi, rievocandone il servizio generosamente reso alla Chiesa, sembra di sentirli ripetere con l'Apostolo: 'La speranza non delude'".

Giovanni Paolo II ha concluso l'omelia sottolineando che: "Iddio è fedele e la nostra speranza in Lui non è vana. Rendiamo grazie al Signore per tutti i benefici elargiti alla chiesa mediante il ministero sacerdotale di questi Pastori defunti. Invochiamo per loro la materna intercessione di Maria Santissima, affinché ottengano di partecipare all'eterno convito. Quello stesso convito che con fede ed amore hanno pregustato durante il pellegrinaggio terreno".
HML/CARDINALI:VESCOVI DEFUNTI/... VIS 20041111 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service