Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 dicembre 2011

ORATORIO E PROIEZIONE FILM OFFERTI AL PAPA DA BAYERISCHER RUNDFUNK

CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2011 (VIS). Nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre ha assistito allo "Oratorio natalizio delle Alpi", del compositore bavarese Hans Berger ed alla proiezione del film "Dal cielo in terra - Avvento e Natale nelle Prealpi Bavaresi", della Signora Sigrid Esslinger, prodotto dalla Radiotelevisione bavarese "Bayerischer Rundfunk, che ha offerto al Papa ambedue gli eventi della serata.

  Al termine della proiezione Benedetto XVI ha ringraziato il compositore e il suo Ensemble, la  regista del film ed i rappresentanti della Radiotelevisione Bavarese per aver portato "un po' di usanze e di senso della vita tipicamente bavaresi nella casa del Papa".

  "Da noi, l’Avvento è chiamato 'tempo silenzioso' - ha proseguito il Santo Padre - Il silenzio della casa diventa, per la fede, attesa del Signore, gioia della sua presenza. (...) Oggi l’Avvento è spesso proprio il contrario: tempo di una sfrenata attività, si compra, si vende, preparativi di Natale, dei grandi pranzi. (...). Ma, come avete visto, le tradizioni popolari della fede non sono sparite, anzi, sono state rinnovate, approfondite, aggiornate. E così creano isole per l’anima, isole del silenzio, isole della fede, isole per il Signore, nel nostro tempo, e questo mi sembra molto importante. E dobbiamo dire grazie a tutti coloro che rendono presente la realtà della fede nelle nostre case, nel nostro tempo".
BXVI-AVVENTO                VIS 20111205 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service