Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 giugno 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, per la sezione Istituti Religiosi: il Vescovo Jean-Louis Bruguès, O.P., di Angers (Francia); il Monsignor Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo (Italia); il Padre Paolo Martinelli, O.F.M.Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università "Antonianum", Roma (Italia); il Padre Sante Bisignano, O.M.I., docente presso la Pontificia Università Urbaniana, Roma (Italia); Padre Benoît-Dominique de la Soujeole, O.P., docente presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Fribourg (Svizzera); il Padre Bernard Pitaud, P.S.S., Superiore Provinciale di Francia della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio (Francia); Padre Agostino Montan, C.S.I., docente presso la Pontificia Università Lateranense, Roma (Italia); Padre Luigi Borriello, O.C.D., docente presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino e presso la Pontificia Facoltà Teologica ed il Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum", Roma (Italia); Suor Jolanta Olech, U.S.I.K., Superiora Generale delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante e Presidentessa della Conferenza delle Superiore Maggiori della Polonia.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Grenoble (Francia), presentata dal Vescovo Louis Dufaux, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Guy de Kerimel, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Sacerdote Ilídio Pinto Leandro, Vescovo di Viseu (superficie: 3.400; popolazione: 285.600; cattolici: 271.300; sacerdoti: 169; religiosi: 160), Portogallo. Il Vescovo eletto, finora Parroco di "São Salvador" in Viseu e Presidente del Segretariato Diocesano per il Clero, è nato a Rio de Mel (Portogallo) nel 1950 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1973.

- Ha nominato il Padre Aníbal Nieto Guerra, O.C.D. e Don Marco Pérez Caicedo, Vescovi Ausiliari dell'Arcidiocesi di Guayaquil (18.711; popolazione: 3.309.084; cattolici: 2.978.176; sacerdoti: 240; religiosi: 487; diaconi permanenti: 25), Ecuador. Il Vescovo eletto Nieto Guerra, O.C.D., nato a Formaselle (Spagna), nel 1949, ha emesso i voti semplici nell'Ordine dei Carmelitani Scalzi nel 1967, la Professione solenne nel 1975 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. È stato finora Parroco di San Judas Tadeo, in Guayaquil (Ecuador). Il Vescovo eletto Pérez Caicedo, nato a Daule (Ecuador) nel 1967, ordinato sacerdote nel 1992, è stato finora Rettore del Seminario Maggiore di Guayaquil (Ecuador).
NA:RE:NER:NEA/.../... VIS 20060612 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service