Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 23 giugno 2004

L'ATTESA DI GIUSTIZIA MANIFESTA IL DESIDERIO DI SALVAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2004 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, è stato il Cantico del Capitolo 15 dell'Apocalisse: "Inno di adorazione e di lode".

Il Santo Padre ha affermato che l'inno: "è intonato dai salvati, i giusti della terra. (...) Come gli Ebrei dell'Esodo, dopo la traversata del mare cantavano l'inno di Mosè, così gli eletti elevano a Dio un loro 'cantico di Mosè e dell'Agnello', dopo aver vinto la Bestia, nemico di Dio".

Con quest'inno, ha proseguito il Pontefice, i salvati "esaltano le 'grandi e mirabili opere' del 'Signore Dio onnipotente', ossia i suoi gesti salvifici nel governo del mondo e nella storia. La vera preghiera, infatti, oltre che domanda, è anche lode, ringraziamento, benedizione, celebrazione, professione di fede nel Signore che salva".

"Significativa, poi, in questo Cantico" - ha precisato ancora Giovanni Paolo II - "è la dimensione universalistica, che viene espressa nei termini del Salmo 85: 'Tutti i popoli che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, Signore'. Lo sguardo si allarga così a tutto l'orizzonte e s'intravedono fiumane di popoli che convergono verso il Signore per riconoscerne 'i giusti giudizi', ossia gli interventi nella storia per arginare il male ed elogiare il bene. L'attesa di giustizia presente in tutte le culture, il bisogno di verità e d'amore avvertito da tutte le spiritualità, contengono una tensione verso il Signore, che solo quando Lui approda, si placa".
AG/CANTO APOCALISSE/… VIS 20040623 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service