Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 luglio 2011

PAPA ADDOLORATO ORDINAZIONE EPISCOPALE ILLEGITTIMA CINA

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2011 (VIS). Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha commentato ieri che il Papa è addolorato e preoccupato per la nuova ordinazione episcopale illegittima, tenutasi in Cina, perché contraria alla “unità della Chiesa universale”.

Ieri, a Shantou, nella regione di Guandong, è stato ordinato vescovo il sacerdote Joseph Huang Bingzhang, senza mandato pontificio, come accaduto il 29 giugno scorso, con l’ordinazione del vescovo di Leshan. Alla cerimonia sono stati obbligati a partecipare alcuni vescovi in comunione con il Pontefice.

Dopo l’ordinazione di Leshan, la Santa Sede ha diffuso una dichiarazione nella quale si sottolinea che un vescovo ordinato “senza mandato pontificio e quindi illegittimamente, è privo dell’autorità di governare la comunità cattolica diocesana, e la Santa Sede non lo riconosce come il vescovo della diocesi” che gli è stata affidata.
OP/ VIS 20110715 (160)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service