Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 novembre 2007

PLENARIA E CONGRESSO MONDIALE SULLO SVILUPPO UMANO

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2007 (VIS). Problemi e prospettive dello sviluppo umano oggi, a 40 anni dalla 'Populorum progressio" sono i temi che saranno approfonditi dalla Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (20-21 novembre) e dal II Congresso Mondiale degli Organismi Ecclesiali del settore, in programma a Roma dal 22 al 24 novembre.

  Un Comunicato del Dicastero rende noto che i Membri e i consultori "rifletteranno sull'attualità dello storico documento papale, con speciale riguardo alla dimensione morale dello sviluppo, alle nuove povertà ed alla globalizzazione, ai conflitti e al disarmo, alla salvaguardia e promozione dei diritti umani".

  Tra i relatori figurano, oltre al Cardinale Renato Raffaele Martino e il Vescovo Giampaolo Crepaldi, rispettivamente Presidente e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il Cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) e l'Arcivescovo Laurent Monsengwo Pasinya, di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo), Presidente di Pax Christi.

  Oltre 300 delegati provenienti da più di 80 Paesi dei cinque continenti parteciperanno al II Congresso mondiale degli organismi ecclesiali operanti per la Giustizia e la pace, sul tema: "Quarantesimo anniversario della 'Populorum Progressio': lo sviluppo di tutto l'uomo, lo sviluppo di tutti gli uomini'".

  I partecipanti al II Congresso, si legge in una Nota del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, approfondiranno "i nuovi scenari mondiali creatisi dopo lo storico documento e le sfide attuali dello sviluppo alla luce della dottrina sociale della Chiesa, in particolare quelle dell'ecologia umana, del pluralismo e del dialogo interculturale, nonché della nuova 'governance' nell'ambito della globalizzazione. Non mancheranno un'attenzione speciale e un approfondimento al riguardo dell'impegno pastorale della Chiesa per lo sviluppo integrale e lo sviluppo solidale oggi nel mondo".
CON-IP/SVILUPPO UMANO/MARTINO                       VIS 20071116 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service