Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 gennaio 2002

NAZIONI E INDIVIDUI AVVERTONO NECESSITA' "STELLA" GUIDA


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2002 (VIS). Oggi, Solennità dell'Epifania del Signore, Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica Vaticana, una celebrazione eucaristica nel corso della quale ha conferito l'Ordinazione episcopale a dieci Presbiteri provenienti dall'Italia, dalle Filippine, dalla Repubblica del Congo, dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Portogallo.

Nell'omelia il Santo Padre ha ricordato che nella liturgia di oggi ritorna "il tema della luce. Quest'oggi il Messia, che a Betlemme si manifestò a umili pastori della regione, continua a rivelarsi luce dei popoli di ogni tempo e di ogni luogo".

"Quanto è suggestivo il simbolo della stella che ricorre in tutta l'iconografia del Natale e dell'Epifania!", ha esclamato il Pontefice. "Ancor oggi evoca profondi sentimenti anche se, come tanti altri segni del sacro, rischia talora di venire banalizzato dall'uso consumistico che ne vien fatto. Tuttavia, ricollocata nel suo contesto originario, la stella che contempliamo nel presepe parla alla mente ed al cuore anche dell'uomo del terzo millennio. Parla all'uomo secolarizzato (…) e desideroso dell'assoluto. (…) Chi non sente il bisogno di una 'stella' che lo guidi nel suo cammino sulla terra? Avvertono questa necessità sia gli individui che le nazioni".

Successivamente il Papa rivolgendosi ai nuovi Vescovi ha detto: "Alcuni di voi eserciteranno questo 'ministero della grazia di Dio' come Rappresentanti Pontifici in alcuni Stati: tu, Monsignor Giuseppe Pinto, in Senegal e in Mauritania; tu, Monsignor Claudio Gugerotti, in Georgia, Armenia e Azerbaigian; tu, Monsignor Adolfo Tito Yllana, in Papua Nuova Guinea; e tu, Monsignor Giovanni d'Aniello, nella Repubblica Democratica del Congo".

"Altri" - ha proseguito il Pontefice - "saranno Pastori di Chiese particolari: tu, Monsignor Daniel Mizonzo, guiderai la Diocesi di Nkayi, nella Repubblica del Congo; tu, Monsignor Louis Portella, quella di Kinkala, nella medesima Repubblica del Congo. A te, Monsignor Marcel Utembi Tapa, ho affidato la Diocesi di Mahagi-Nioka, nella Repubblica Democratica del Congo; e a te, Monsignor Franco Agostinelli, quella di Grosseto, in Italia. Tu, Monsignor Amândio José Tomás, aiuterai, quale Vescovo Ausiliare, l'Arcivescovo di Évora, in Portogallo. Tu, infine, Monsignor Vittorio Lanzani, quale Delegato della Fabbrica di San Pietro, proseguirai il tuo servizio alla Chiesa qui in Vaticano, in questa Patriarcale Basilica a te particolarmente cara".
HML/EPIFANIA/… VIS 20020107 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service