Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 febbraio 2005

CAMPAGNA DI FRATERNITÀ IN BRASILE: SOLIDARIETÀ E PACE

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina è stata pubblicata una Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di São Salvador da Bahia, Primate del Brasile e Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, in occasione della Campagna di Fraternità in Brasile, nel tempo di Quaresima. La Lettera, redatta in portoghese, è datata 3 gennaio.

Ricordando che il tema della Campagna 2005 è: "Solidarietà e Pace - Beati gli Operatori di Pace", il Santo Padre afferma che questa "felice iniziativa, promossa dalla Chiesa Cattolica più di 40 anno fa, raggiunge attualmente tutte le denominazioni cristiane del Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane del Brasile, costituendo così una significativa occasione di collaborazione ecumenica".

"Nel mondo in cui viviamo, frequentemente turbato dalla violenza e segnato dall'indifferenza, i cristiani che si assumono l'impegno di promuovere la pace e la solidarietà, divengono efficaci strumenti di evangelizzazione ed esempio per tutti nell'edificazione di una società più fraterna ed attenta alle necessità dei poveri e degli indigenti".

"Il carattere ecumenico della Campagna di Fraternità di quest'anno" - conclude il Pontefice - "aiuterà i cristiani del Brasile a realizzare una migliore conoscenza ed una maggiore stima reciproca".
GPII-LETTERA/FRATERNITÀ:BRASILE/AGNELO VIS 20050210 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service