Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 1 febbraio 2008

CONVEGNO XX ANNIVERSARIO "MULIERIS DIGNITATEM"

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2008 (VIS). In occasione del XX anniversario della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II "Mulieris dignitatem", il Pontificio Consiglio per i Laici, ha promosso un Convegno Internazionale, in programma a Roma dal 7 al 9 febbraio, sul tema: "Donna e uomo, l'humanum nella sua interezza".

  Un Comunicato rende noto che i partecipanti al Convegno sono più di 260 provenienti da 49 paesi dei cinque continenti.  Delegazioni di 40 conferenze episcopali, rappresentanti di 28 Movimenti e Nuove Comunità, 16 associazioni femminili cattoliche, 9 istituti religiosi femminili e donne leader nei diversi campi della cultura.

  Nel corso dei lavori del Convegno verranno approfonditi temi quali: maternità, paternità e l'importanza di queste due dimensioni nella famiglia e nei vari ambiti sociali; l'equilibrio tra la vita famigliare e il lavoro; la necessità di una maggiore presenza della donna in ambito pubblico e nell'assunzione di responsabilità ecclesiali e civili.

  Gli obiettivi del Convegno sono: "tracciare un bilancio del cammino negli ultimi venti anni nell'ambito della promozione della donna; avviare una riflessione sui nuovi paradigmi culturali e sulle difficoltà con le quali le donne devono misurarsi per vivere la propria identità e per collaborare in feconda reciprocità con gli uomini, nella edificazione della Chiesa e della società; richiamare le donne, in quanto protagoniste della missione della Chiesa, a porre al servizio dell'apostolato, della famiglia, del mondo del lavoro e della cultura, tutte le ricchezza del "genio" femminile, illuminato da un cammino di santità".
CON-L/CONGRESSO DONNA/...                           VIS 20080201 (250)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service