Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 luglio 2008

MESSAGGIO DEL PAPA POPOLO DELL'AUSTRALIA E GIOVANI

CITTA' DEL VATICANO, 13 LUG. 2008 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato al popolo australiano ed ai giovani che prendono parte alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008.

  "Fra pochi giorni" - il 17 luglio -  "inizierò" - scrive il Pontefice - "la mia visita apostolica al vostro Paese, per celebrare la 23a Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney".

  "Anzitutto, desidero esprimere il mio apprezzamento per tutti coloro che hanno offerto tanto del loro tempo, delle loro risorse e delle loro preghiere per rendere possibile questa celebrazione".

  Ricordando il tema della Giornata "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni" (At 1,8), il Papa scrive: "Quanto ha bisogno il nostro mondo di una nuova effusione dello Spirito Santo! Molti non hanno ancora ascoltato la Buona Novella di Gesù Cristo; molti altri, per diverse ragioni, non hanno riconosciuto in questa Buona Novella la verità salvatrice che sola può soddisfare le attese più profonde dei loro cuori".

  "Molti giovani oggi mancano di speranza. Rimangono perplessi di fronte alle domande che si presentano loro (...), e sono spesso incerti verso dove rivolgersi per trovare risposte. Vedono la povertà e l'ingiustizia e desiderano trovare soluzioni. Gli argomenti di coloro che negano l'esistenza di Dio sono per loro una sfida e si domandano come rispondervi. Vedono i grandi danni recati all'ambiente naturale dall'avidità umana e lottano per trovare modi di vivere in maggiore armonia con la natura e con gli altri".

  "Dove possiamo cercare risposte?" - scrive ancora il Pontefice - "Lo Spirito ci orienta verso la via che conduce alla vita, all'amore e alla verità. Lo Spirito ci orienta verso Gesù Cristo. (...). In lui troviamo le risposte che cerchiamo, troviamo le mete per le quali vale veramente la pena di vivere, troviamo la forza per continuare il cammino con cui far nascere un mondo migliore".

  "La mia preghiera" - conclude il Papa - "è che i cuori dei giovani che si riuniscono a Sydney per la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù trovino veramente riposo nel Signore e possano essere ricolmi di gioia e di fervore per diffondere la Buona Novella fra i loro amici, le loro famiglie e tutti coloro che incontrano".
PV-AUSTRALIA/MESSAGGIO POPOLO:GIOVANI/SYDNEY                          VIS 20080714 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service