Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 febbraio 2009

DOMANDIAMO SIGNORE CONTINUARE VEGLIARE SU VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito nell'Aula Paolo VI al concerto commemorativo dell'80° anniversario di fondazione dello Stato della Città del Vaticano. La RTE Concert Orchestra ('Orchestra della Radio-Televisione Irlandese) e la "Our Lady's Choral Society" di Dublino (Irlanda), hanno interpretato il "Messiah" di Georg Friedrich Händel. Al termine il Santo Padre ha tenuto un breve discorso.

  "Questo concerto, con cui si è inteso far memoria di un anniversario significativo per lo Stato della Città del Vaticano" - ha affermato il Pontefice - "si inserisce nel programma del Convegno organizzato per la circostanza sul tema: 'Un piccolo territorio per una grande missione'. (...) Mi preme, anche in questa circostanza, ringraziare quanti hanno contribuito a solennizzare una ricorrenza tanto significativa per la Chiesa cattolica. Commemorando gli 80 anni della 'Civitas Vaticana', si avverte il bisogno di rendere merito a quanti sono stati e sono i protagonisti di questi otto decenni di storia di un piccolo lembo di terra".

  "In primo luogo vorrei ricordare il principale protagonista, il venerato mio Predecessore Pio XI. Egli nell'annunciare la firma dei Patti Lateranensi e soprattutto la costituzione dello Stato della Città del Vaticano, volle ricorrere a un'espressione di San Francesco d'Assisi. Disse che la nuova realtà sovrana era per la chiesa, come per il Poverello, 'quel tanto di corpo che bastava per tenersi unita l'anima'".

  "Domandiamo al Signore, che guida saldamente le sorti della 'Barca di Pietro' tra le vicende non sempre tranquille della storia, di continuare a vegliare su questo piccolo Stato. Chiediamogli soprattutto di assistere con la potenza del suo Spirito Colui che sta al timone della Barca, il Successore di Pietro, perché possa svolgere con fedeltà ed efficacemente il suo ministero a fondamento dell'unità della Chiesa Cattolica, che ha in Vaticano il suo centro visibile e si espande sino ai confini del mondo".
AC/CONCERTO ANNIVERSARIO/CITTÀ VATICANO               VIS 20090213 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service