Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 ottobre 2003

RISPETTO DOVUTO OGNI ESSERE UMANO, FONDAMENTO SOCIETÀ


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il discorso che Monsignor Francesco Follo, Osservatore Permanente presso l'U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), ha tenuto il 3 ottobre scorso alla XXXII Sessione della Conferenza Generale dell'U.N.E.S.C.O., in corso a Parigi dal 29 settembre al 17 ottobre.

Nel suo discorso, pronunciato in francese, Monsignor Follo ha parlato del rispetto dovuto ad ogni essere umano, dell'educazione e della pace. Riguardo al primo punto, l'Osservatore Permanente ha affermato: "È un elemento centrale della costruzione di una società" ed ha precisato che: "La Santa Sede desidera ricordare che ogni riflessione deve porre al centro l'uomo, l'inalienabile dignità del suo essere biologico e spirituale, il carattere sacro della sua vita, il valore del legame coniugale e familiare".

In riferimento all'educazione, Monsignor Follo ha detto: "È importante situare la formazione culturale e professionale nel quadro più ampio dell'educazione integrale della persona, per il pieno sviluppo di tutto l'essere e di ogni essere, per la sua vita personale e per il posto che occupa nella società".

Il Delegato della Santa Sede ha concluso il suo discorso ribadendo che la comunità internazionale "deve impegnarsi sempre più nella costruzione della pace (…) e deve anche fare tutto ciò che è in suo potere perché ogni popolo possa avere una terra ed un'autonomia d'esistenza e di condotta negli affari interni, e gli abitanti di una nazione siano i primi beneficiari delle ricchezze del loro paese".
DELSS/…/UNESCO:FOLLO VIS 20031006 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service