Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 settembre 2004

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo una presentazione cronologica degli avvenimenti relativi all'attività della Santa Sede durante il mese di agosto:

- 2: Dichiarazione di Padre Ciro Benedettini, C.P., Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede relativa ai "tragici attacchi a varie Comunità cattoliche dell'Iraq".

- 3: Comunicato del Pontificio Consiglio dei Laici relativo alla nuova sezione "Chiesa e Sport" istituita nell'ambito del medesimo Pontificio Consiglio. Dichiarazione congiunta del Comitato Islamo-Cattolico di Coordinamento, relativamente alla situazione in Iraq, di condanna degli attacchi suicidi "atti di cieca violenza che offendono il sacro nome di Dio e la religione autentica".

- 17: Dichiarazione di Padre Ciro Benedettini, C.P., Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa ad un possibile interessamento della Santa Sede e del Nunzio Apostolico in Iraq per avviare un dialogo volto alla sospensione dei combattimenti a Najaf, città santa degli sciiti in Iraq.

- 23: Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, fatta pervenire a nome del Santo Padre, al Vescovo Luca Brandolini, di Sora-Aquino-Pontecorvo, che trasmette i saluti di Giovanni Paolo II ai partecipanti alla LV Settimana Liturgica Nazionale, sul tema "Liturgia e Santità", svoltasi a San Giovanni Rotondo, del 23 al 27 agosto.

- 26: Comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici a seguito della pubblicazione oggi del Messaggio del Santo Padre per la XX Giornata Mondiale della Gioventù in programma nell'agosto 2005 a Colonia (Repubblica Federale di Germania), in cui si precisa che il Messaggio del Papa "è stato pubblicato con un anno di anticipo per facilitare la preparazione pastorale della Diocesi del mondo".

- 27: Dichiarazione di Padre Ciro Benedettini, C.P., Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa all'assassinio in Iraq del giornalista italiano Enzo Baldini.

- 30: Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Vescovo Giuseppe Guerrini di Saluzzo, in occasione del IV centenario della morte del Beato Giovanni Giovenale Ancina.
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE AGOSTO/... VIS 20040901 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service