Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 marzo 2004

IL PAPA RIPRENDE CONSUETI INCONTRI PARROCCHIE ROMANE

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la celebrazione Eucaristica, per i fedeli delle Parrocchie romane di Sant'Anselmo alla Cecchignola; San Carlo Borromeo alla Fonte Laurentina; San Giovanni Battista de la Salle e Santa Maria Stella dell'Evangelizzazione al Torrino. Con le quattro Parrocchie di oggi, il Papa ha visitato un totale di 307, delle 336 Parrocchie della Diocesi di Roma.

Commentando il Vangelo della Prima Domenica di Quaresima, con il racconto dei quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto, il Papa ha detto: "Mentre intraprendiamo l'itinerario quaresimale, guardiamo a Cristo che digiuna e lotta contro il diavolo. (…) Anche noi, come Cristo, siamo chiamati a una lotta forte e decisa contro il demonio. Solo così, con una rinnovata adesione alla volontà di Dio, possiamo restare fedeli alla nostra vocazione cristiana: quella di essere araldi e testimoni del Vangelo".

"Sono lieto di celebrare insieme con voi l'Eucaristia" - ha detto il Pontefice - "proseguendo, in modo diverso, la bella consuetudine della visita alle parrocchie. Questi incontri mi permettono di manifestare l'affetto che mi lega più intensamente a voi, cari fedeli della Diocesi di Roma. Non dimenticatelo mai: voi mi state a cuore! Siete la porzione di popolo cristiano affidato, in modo speciale, alle mie cure pastorali".

Giovanni Paolo II ha invitato i parrocchiani a riservare "un'accoglienza aperta e cordiale" alle giovani famiglie, e a coinvolgere i genitori "nella preparazione dei ragazzi e dei giovani ai sacramenti e alla vita cristiana. Tenendo conto degli orari e delle esigenze familiari, proponete incontri di spiritualità e di formazione. (…) Abbiate a cuore che siano proprio le famiglie il primo luogo dell'educazione cristiana dei figli. Accompagnate con premura le famiglie in difficoltà o in condizioni precarie, aiutandole a comprendere e realizzare l'autentico disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia".

"So che al momento disponete solo di strutture provvisorie per la vita liturgica e il servizio pastorale." - ha concluso il Santo Padre - "Auspico che quanto prima anche voi possiate usufruire di adeguati locali. Intanto, però, preoccupatevi di fare delle vostre parrocchie degli autentici edifici spirituali, che poggiano sulla pietra angolare che è Cristo!".
HML/…/PARROCCHIE ROMANE VIS 20040301 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service