Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 luglio 2003

IL CARDINALE BAFILE COMPIE OGGI CENTO ANNI


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in speciale udienza, insieme ai familiari, il Cardinale italiano Corrado Bafile, che oggi compie cento anni.

Il Santo Padre scrive, in una Lettera, datata 19 giugno e resa pubblica oggi, a proposito del centesimo compleanno del Porporato che: "Si tratta di un traguardo davvero significativo, che la Provvidenza Le ha concesso di raggiungere".

"Penso in particolare" - scrive il Papa - "a come Ella, avendo abbracciato in età adulta il Sacerdozio, (1936) sia sempre stato al servizio della Santa Sede, svolgendo per lunghi periodi importanti e delicati uffici. Dopo vent'anni di apprezzato lavoro in Segreteria di Stato, il Beato Giovanni XXIII (…) La nominò Nunzio Apostolico in Germania e La consacrò Arcivescovo" (1960). Dopo quindici anni di attività diplomatica a Bonn, Papa Paolo VI "Le affidò la guida del Dicastero delle Cause dei Santi, annoverandoLa ben presto tra i membri del Collegio Cardinalizio. Era il 24 maggio 1976".

Giovanni Paolo II esprime al Cardinale Bafile la sua gratitudine per quanto: "Ella ha fatto come generoso e competente collaboratore sia mio che dei miei venerati Predecessori. Mi piace soprattutto sottolineare le alte convinzioni spirituali che hanno sempre orientato il Suo agire. Quanti hanno avuto il privilegio di esserLe accanto non solo nel servizio alla Sede Apostolica, ma anche nel Sodalizio degli Abruzzesi a Roma e nella 'Legio Mariae', attestano concordemente lo zelo sacerdotale ed apostolico che ha sempre ispirato il Suo servizio nelle varie fasi della lunga vita".
AC/CENTESIMO COMPLEANNO/BAFILE VIS 20030704 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service