Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 gennaio 2004

RICERCA SCIENTIFICA DEVE SERVIRE PIENO SVILUPPO DELL'UOMO


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto l'Arcivescovo Zygmunt Kaminski, di Szczecin-Kamien (Polonia), accompagnato dal Rettore e da una Delegazione del Senato Accademico dell'Università di Szczecin.

"Siete venuti" - ha detto il Papa - "a motivo di un evento particolare. Ecco, il Senato dell'Università ha deciso che l'ateneo accoglierà tra le sue mura la Facoltà di Teologia, che finora indipendentemente ha svolto l'attività scientifica ed educativa".

Giovanni Paolo II ha rilevato che una Facoltà Teologica "risulta dalla necessità del dialogo tra la ragione e la fede. (…) Un dialogo così è necessario, se i frutti delle ricerche scientifiche in diverse discipline devono servire per il pieno sviluppo dell'uomo. Poiché non si può dividere la ragione dall'anima, così non si può pienamente trasmettere la scienza, non tenendo conto delle necessità dell'animo umano che è aperto all'infinito. Inoltre lo sviluppo delle scienze comporta tante questioni etiche che dovrebbero essere risolte con il rispetto dell'autonomia delle scienze, ma anche nello spirito della verità".

"La collegiale tendenza alla conoscenza della verità sull'uomo" - ha concluso il Pontefice - "sulla dignità della persona umana, sul valore della vita, e contemporaneamente sulla grandiosità dei risultati scientifici in tutte le discipline, servirà di sicuro all'approfondimento dello scibile trasmesso".
AC/…/UNIVERSITÀ SZCZECIN VIS 20040127 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service