Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 gennaio 2003

EUROPA: SALVAGUARDIA ESERCIZIO LIBERTÀ RELIGIOSA


CITTA' DEL VATICANO, 4 GEN. 2003 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato, ieri pomeriggio, la seguente dichiarazione:

"Oggi, venerdì 3 gennaio, il Presidente del Parlamento Europeo Patrick Cox è stato ricevuto dal Papa Giovanni Paolo II e, successivamente, ha incontrato l'Eminentissimo Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità".

"La visita del Presidente Cox è stata un'occasione propizia per uno scambio di vedute sull'Europa. In particolare, circa l'adesione dei nuovi paesi all'Unione, da parte della Santa Sede si è sottolineato che ciò costituirà un arricchimento per gli Europei ed una speranza per gli altri popoli".

"Nel corso dei colloqui si è parlato anche del progetto del futuro trattato costituzionale e dell'interesse delle comunità dei credenti nei Paesi europei, dove del resto sono la maggioranza, di vedere rispettati la loro identità ed il contributo specifico che offrono alla vita della società, nonché lo statuto di cui beneficiano in virtù delle legislazioni nazionali. La Santa Sede ha sottolineato come con ciò non si ricerca in alcun modo uno statuto giuridico privilegiato, ma piuttosto la salvaguardia dell'effettivo esercizio della libertà religiosa, nel pieno rispetto della laicità delle istituzioni civili e comunitarie, come pure delle organizzazioni non confessionali".
OP/PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO/NAVARRO VIS 20030107 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service