Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 8 gennaio 2003

UDIENZA GENERALE: FEDELTÀ SIGNORE NON CI ABBANDONA MAI


CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2003 (VIS). Il Salmo 99: "La gioia di coloro che entrano nel tempio" è stato il tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per la prima Udienza Generale del 2003, tenutasi nell'Aula Paolo VI.

Sottolineando che il Salmo 99 "costituisce un gioioso invito a lodare il Signore, pastore del suo popolo", il Papa ha affermato che "sette imperativi (…) acclamate, servite, presentatevi, riconoscete, varcate le porte, lodatelo, benedite" "spingono la comunità fedele a celebrare, nel culto, il Dio dell'amore e dell'alleanza". Inoltre "Nel Salmo s'incrociano alcune parole caratteristiche per esaltare il legame di alleanza che intercorre tra Dio e Israele. Emerge innanzitutto l'affermazione di una piena appartenenza a Dio".

Giovanni Paolo II ha affermato che "Il primo appello consiste nell'acclamazione festosa che coinvolge tutta la terra nel canto di lode al Creatore". I verbi "servire", "presentarsi" e "varcare le porte" del tempio, sono verbi che "descrivono i vari gesti che i fedeli compiono quando entrano nel santuario di Sion per partecipare alla preghiera comunitaria".

"Il verbo 'riconoscere'," - ha proseguito il Pontefice - "esprime il contenuto della professione di fede nell'unico Dio. Dobbiamo, infatti, proclamare che il 'il Signore è Dio', combattendo ogni idolatria e ogni superbia e potenza umana a Lui contrapposta. Il termine degli altri verbi, cioè 'lodare' e 'benedire', è ugualmente 'il nome' del Signore, ossia la sua persona, la sua presenza efficace e salvatrice".

Il Papa ha concluso la catechesi ricordando che il Salmo termina con una "solenne esaltazione di Dio, che è una sorta di professione di fede: il Signore è buono e la sua fedeltà non ci abbandona mai, perché Egli è sempre pronto a sostenerci col suo amore misericordioso. Con questa fiducia l'orante si abbandona all'abbraccio del suo Dio".
AG/SALMO 99/… VIS 20030108 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service