Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 gennaio 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Nechan Karakéhéyan, di Ispahan degli Armeni (Iran), Amministratore Apostolico dell'Ordinariato per i cattolici di rito armeno residenti in Grecia.

- Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: il Cardinale Mario Francesco Pompedda, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; l'Arcivescovo Luigi Dossena, Nunzio Apostolico; l'Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; l'Arcivescovo Attilio Nicora, Vescovo emerito di Verona e Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; il Sacerdote Daniel Lagni, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Brasile); il Padre Gianbattista Zanchi, Superiore Generale del Pontificio Istituto Missioni Estere, Roma.

- Membri del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi: il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania); il Cardinale Adam Joseph Maida, Arcivescovo di Detroit (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Attilio Nicora, Vescovo emerito di Verona Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; l'Arcivescovo Lluís Martínez Sistach, di Tarragona (Spagna); l'Arcivescovo Tarcisio Bertone, di Genova (Italia).

Sabato 4 gennaio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Nyahururu (superficie: 8.065; popolazione: 672.918; cattolici: 181.632; sacerdoti: 29; religiosi: 77), Kenya, con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Nyeri, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana.

- Ha nominato il Reverendo Luigi Paiaro, missionario "fidei donum" di Padova, primo Vescovo di Nyahururu. Il Vescovo eletto è nato nel 1934 a Voltabarozza (Padova) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1959. Finora è stato Vicario Episcopale di Nyahururu.

- Ha nominato il Reverendo Abba Kindane Yebio, Vescovo dell'Eparchia di Keren, (superficie: 25.949; popolazione: 949.000; cattolici: 51.291; sacerdoti: 32; religiosi: 69), Eritrea. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Shinnara (Eritrea), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1985 e finora è stato Amministratore della medesima Eparchia.

- Ha nominato il Monsignore Alan Stephen Hopes ed il Reverendo Bernard Longley, Vescovi Ausiliari dell'Arcidiocesi di Westminster (superficie: 3.634; popolazione: 4.435.000; cattolici: 501.900; sacerdoti: 771; religiosi: 1.914; diaconi permanenti: 4), Inghilterra, Gran Bretagna. Il Vescovo eletto Hopes è nato a Oxford (Gran Bretagna), nel 1944, è stato "ordinato sacerdote" nella Chiesa Anglicana nel 1968, nel 1992 è stato ricevuto nella Chiesa cattolica e nel 1995 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Dal 2001 è stato Vicario Generale della medesima Arcidiocesi. Il Vescovo eletto Longley è nato a Manchester (Gran Bretagna), nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Finora è stato Assistente del Segretario Generale della Conferenza Episcopale per le questioni di Ecumenismo e Dialogo Inter-Religioso.
NA:ECE:NER:NEA/…/… VIS 20030107 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service