Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 gennaio 2003

I NUOVI VESCOVI: OFFRITE CHIARA TESTIMONIANZA SANTITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2003 (VIS). Oggi, Solennità dell'Epifania del Signore, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Patriarcale Basilica Vaticana, la cerimonia nel corso della quale ha conferito l'ordinazione episcopale a dodici presbiteri provenienti da diverse nazioni.

Nell'omelia, il Santo Padre ha ricordato che nella Liturgia di oggi "I Magi, che giungono dall'Oriente a Gerusalemme, sono guidati da un astro celeste e rappresentano le primizie dei popoli attirati dalla luce di Cristo".

"La fede in Cristo, luce del mondo" - ha detto il Papa rivolgendosi ai nuovi Vescovi - "ha guidato i vostri passi dalla giovinezza fino all'offerta di voi stessi nella consacrazione presbiterale. (…) Ora Cristo vi chiede di rinnovare questa oblazione, per assumere nella Chiesa il ministero episcopale. (…) Ricevete la pienezza del dono; vi viene chiesta al tempo stesso la pienezza dell'impegno".

Successivamente, il Papa ha salutato ad uno ad uno i dodici nuovi Vescovi dicendo: "Saluto voi, cari Monsignor Paul Tschang In-nam, Monsignor Celestino Migliore, Monsignor Pierre Nguyên Van Tôt, Monsignor Pedro López Quintana, che sarete miei Rappresentanti in Paesi dell'Asia e dell'Africa e presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite. (…) Nel rispetto delle istituzioni e delle culture, invitate le Nazioni, alle quali siete mandati, ad aprirsi al Vangelo. Solo Cristo può garantire un profondo rinnovamento delle coscienze e dei popoli".

Salutando il Monsignor Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina delle Fede ed il Monsignor Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Papa ha detto: "Fedeltà alla Tradizione cattolica ed impegno nel dialogo ecumenico: su questo binario proceda sempre sicuro il vostro servizio".

Infine il Santo Padre, salutando il Monsignor Calogero La Piana, Vescovo di Mazara del Vallo (Italia), il Monsignor René-Marie Ehuzu, Vescovo di Abomey (Benin), il Monsignor Ján Babjak, Vescovo dell'Eparchia di Presov (Slovacchia), il Monsignor Andraos Abouna, Ausiliare del Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), il Monsignor Milan Sasik, Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell'Eparchia di Mukacheve (Ucraina) ed il Monsignor Giuseppe Nazzaro, Vicario Apostolico di Alep dei Latini (Siria), ha detto: "Le amate comunità ecclesiali che vi accoglieranno, e che saluto con affetto, possano trovare in voi Pastori diligenti e generosi. Sull'esempio e con l'aiuto del Buon Pastore, guidate sempre i credenti ai pascoli della vita eterna".

Il Papa ha concluso l'omelia ribadendo che il divino Maestro chiede ai Vescovi di "vivere e testimoniare il suo amore. (…) Fate risplendere la bellezza del Vangelo, compendio di divina carità, agli occhi del gregge a voi affidato. Offrite all'intero popolo cristiano una chiara testimonianza di santità. Siate sempre epifania di Cristo e del suo amore misericordioso, e nulla vi impedisca di portare a compimento questa missione"
GPII-ORDINAZIONI EPISCOPALI/…/… VIS 20030107 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service