Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 dicembre 2003

OMAGGIO GIURISTI VARIE PARTI MONDO AL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina una Delegazione di giuristi, che in occasione del XXV anniversario di Pontificato, hanno voluto rendergli omaggio con il dono di un volume che raccoglie riflessioni e commenti ispirati agli insegnamenti pontifici. Al volume, intitolato: "Giovanni Paolo II: le vie della giustizia", hanno collaborato più di 420 giuristi di varie parti del mondo, tra cui studiosi di religione ebraica e musulmana.

Il Papa ha detto: "Vi accomuna tutti la convinzione che per tutelare l'uomo e la sua dignità, come pure per perseguire il bene comune e l'intesa tra i popoli, l'unica strada da percorrere è di far valere la 'forza' dello 'ius', nel doveroso rispetto di ogni persona, a qualunque cultura, lingua e religione appartenga".

"È quanto anch'io ho voluto sottolineare nel Messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Pace, ricordando al tempo stesso l'importanza e l'urgenza di educare alla pace. Auspico vivamente che questa vostra opera contribuisca a meglio evidenziare il fondamentale dovere della tutela dei diritti umani, i pregi ma anche i limiti della globalizzazione, il valore dell'integrazione europea e della pace".
AC/LIBRO:GIUSTIZIA/… VIS 20031219 (200)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service