Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 ottobre 2003

GIOVANNI PAOLO II CONVOCA SINODO VESCOVI CHIESA CALDEA


CITTA' DEL VATICANO, 29 OTT. 2003 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione: "Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nella Sua paterna sollecitudine verso la venerabile Chiesa Caldea e in considerazione del canone 72, paragrafo 2, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, ha convocato per i giorni 2 e 3 dicembre 2003, in Vaticano, il Sinodo dei Vescovi di quella Chiesa per l'elezione del Patriarca di Babilonia dei Caldei". Il precedente Patriarca Sua Beatitudine Raphaël I Bidawid, è scomparso il 7 luglio 2003, all'età di 81 anni.

Il paragrafo 2 del Canone 72 recita: "Se una elezione non è risultata entro quindici giorni dall'apertura del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale, la risoluzione è del Romano Pontefice".
.../PATRIARCA BABILONIA CALDEI/… VIS 20031029 (140)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service