Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 dicembre 2007

PROSEGUIRE DIALOGO TEOLOGICO NELLA CARITÀ RECIPROCA

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2007 (VIS). In occasione della festa di Sant'Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, una Delegazione della Santa Sede, guidata dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si è recata ad Istanbul. La presenza della Delegazione della Santa Sede nella città si inserisce nel quadro dello scambio di visite tra Roma e Costantinopoli, il 29 giugno per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo ed il 30 novembre per la celebrazione di Sant'Andrea.

  La Delegazione della Santa Sede ha partecipato, nella giornata di ieri, alla Divina Liturgia presieduta da Sua Santità Bartolomeo I, nella Chiesa di San Giorgio al Fanar ed ha avuto un incontro con il Patriarca e conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica. Al termine della cerimonia, il Cardinale Kasper ha consegnato al Patriarca Ecumenico una copia autografa della Lettera Enciclica "Spe salvi", una preziosa riproduzione del mosaico raffigurante 'L'Agnello Mistico' della volta della Basilica di San Vitale a Ravenna (secolo VI) ed un Messaggio del Santo Padre.

  Il Papa ricorda con gratitudine la sua partecipazione, lo scorso anno, alle celebrazioni per la festa del Patriarcato Ecumenico e, rendendo grazie a Dio per l'incontro della Commissione Internazionale Congiunta per il dialogo teologico fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, che ha avuto luogo a Ravenna (Italia) l'ottobre scorso, riconosce che l'incontro si è svolto non senza difficoltà.

  "Prego ardentemente" - scrive il Papa  - "che tali difficoltà siano superate e risolte, così che ci possa essere la piena partecipazione alla Undicesima Sessione Plenaria e alle successive iniziative a favore della continuazione del dialogo teologico nella reciproca carità e comprensione".

  Benedetto XVI sottolinea ancora che: "Il nostro lavoro a favore dell'unità è in accordo con la volontà di Cristo nostro Signore. In questi primi anni del terzo millennio, i nostri sforzi sono sempre più urgenti per la numerose sfide che tutti i cristiani devono affrontare, alle quali noi dobbiamo rispondere con una voce unita e con convinzione".

  "Perciò" - conclude il Pontefice - "desidero assicurarvi ancora una volta dell'impegno della Chiesa cattolica a coltivare fraterni rapporti ecclesiali e a perseverare nel dialogo teologico, per avvicinarsi alla piena comunione, come dichiarato nella Dichiarazione Comune rilasciata lo scorso anno a conclusione della mia visita a Vostra Santità".
MESS/SANT'ANDREA/KASPER:BARTOLOMEO               VIS 20071203 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service