Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 dicembre 2007

VESCOVI COREA: COMPRENDERE DINAMISMO FEDE CRISTIANA


CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Vescovi della Corea ed il Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum", che rafforza così "i legami di collegialità che esprimono l'unità della Chiesa nella diversità e salvaguardano la tradizione tramandata dagli Apostoli", come ha detto nel suo discorso.

  Commentando i progressi della Chiesa in Asia, grazie soprattutto alla coraggiosa testimonianza dei martiri coreani e dell'intero continente asiatico, il Papa ha sottolineato che "la perseveranza nella testimonianza esprime in modo sommamente eloquente il fondamentale concetto di 'communio' che unifica e vivifica la vita ecclesiale in tutte le sue dimensioni".

  "L'ammonimento a rimanere nell'amore di Cristo ha anche un particolare significato per voi oggi" - ha detto il Papa ai Presuli ricordando che i rapporti da loro stilati "testimoniano le lusinghe del materialismo e gli effetti negativi di una mentalità secolarizzata", per cui ha avuto per i Vescovi parole di esortazione: "Cari Fratelli, da questa prospettiva è evidente che per essere efficaci pastori della speranza dovete adoperarvi per assicurare che venga salvaguardato e sperimentato il vincolo di comunione che unisce Cristo a tutti i battezzati, quale cuore del mistero della Chiesa".

  "Il tramite verso tale mistero di comunione con Dio è il Battesimo. Questo sacramento di iniziazione, molto più che un rituale sociale o l'ingresso in una particolare comunità, è iniziativa di Dio. Coloro che rinascono attraverso le acque di una nuova vita entrano nella porta della Chiesa universale e partecipano del dinamismo della vita di fede".

  "La parola 'communio' si riferisce anche al centro eucaristico della Chiesa (...). L'Eucaristia radica la nostra comprensione della Chiesa nell'intimo incontro fra Gesù e l'umanità e rivela la fonte dell'unità ecclesiale: l'atto di Cristo di dare Se stesso a noi ci rende Suo corpo".

  In merito ai programmi designati a ribadire l'importanza della Messa domenicale, il Santo Padre si è raccomandato che essi contemplino "una valida e stimolante catechesi sull'Eucaristia che promuova una rinnovata comprensione dell'autentico dinamismo della vita cristiana fra i vostri fedeli".

  Successivamente il Papa ha invitato i Presuli ad adoperarsi affinché i religiosi e le religiose "siano coadiuvati nella loro opera di partecipare alla comune missione di diffondere il Regno di Dio" ed ha sottolineato che condividendo questi "tesori viventi" di spiritualità "con il laicato, i religiosi contribuiranno grandemente a promuovere la vivezza della vita ecclesiale nella vostra giurisdizione e a dissipare la nozione che comunione significhi mera uniformità".

  A conclusione del suo discorso il Papa ha ripetuto ancora "l'importanza della promozione del matrimonio e della vita familiare nella regione", ricordando anche l'importanza di questo apostolato e "la complessità delle questioni attinenti alla famiglia (...) che fanno emergere l'esigenza di offrire adeguato addestramento a coloro che operano in questo settore".

  "Sono consapevole" - ha detto infine il Papa - "dei pratici gesti di riconciliazione intrapresi per il benessere degli abitanti della Corea del Nord. (...) Lungo i secoli, l'Asia ha dato alla Chiesa e al mondo una moltitudine di eroi della fede. (...) Che essi siano perenni testimoni della verità e dell'amore che tutti i cristiani sono chiamati a proclamare".
AL/.../COREA                                   VIS 20071203 (520)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service