Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 11 ottobre 2006

ARCIVESCOVO MIGLIORE: CANCELLARE DEBITO PAESI PIÙ POVERI


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2006 (VIS). Ieri  a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto alla LXI Sessione dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., Secondo Comitato, Articolo 52, in merito al  finanziamento dello sviluppo.

  Il Nunzio Apostolico ha ribadito la necessità di aiutare i paesi in via di sviluppo tenendo conto che: "È probabile che l'investimento esterno diretto non sia significativo, perché non è finalizzato a risolvere i problemi di povertà e di sviluppo in quanto tali, ma se regolato adeguatamente può contribuire a risolverli".

  "I Documenti della Strategia di Riduzione della Povertà (PRSPs) preparati dai governi dei paesi in via di sviluppo mediante processi di partecipazione, hanno un ruolo importante in questo processo poiché potrebbero offrire un contesto appropriato per definire le strategie di sviluppo nazionale".

  L'Arcivescovo Migliore ha segnalato infine che: "La proposta del G8 del luglio 2006 che il Fondo Monetario Internazionale, l'Associazione Internazionale di Sviluppo (IDA) e il Fondo Africano di Sviluppo cancellino il 100% delle loro richieste di restituzione nei confronti dei paesi più poveri, la maggior parte dei quali in Africa, è una positiva aggiunta ad altre iniziative nel medesimo ambito".
DELSS/PAESI IN VIA DI SVILUPPO/ONU:MIGLIORE               VIS 20061011 (210)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service