Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 19 ottobre 2004

30° DI ISTITUZIONE COMMISSIONE RAPPORTI RELIGIOSI EBRAISMO


CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2004 (VIS). Dal 17 al 19 ottobre è in corso a Grottaferrata (Roma), una riunione di dialogo tra le delegazioni del Gran Rabbinato d'Israele e della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo della Santa Sede. La delegazione ebraica è guidata dal Rabbino Shar Yishuv Cohen e quella cattolica dal Cardinale Jorge Mejia. Tema dell'incontro è: "Una visione comune della giustizia sociale e del comportamento etico".

Al termine dell'Incontro di oggi è stata rilasciata alla stampa la dichiarazione che segue:

"Consapevoli del fatto che nelle nostre rispettive comunità non esiste una sufficiente coscienza del grave cambiamento che si è verificato nei rapporti fra cattolici ed ebrei; e alla luce del lavoro del nostro Comitato e dei nostri correnti dibattiti relativi ad una visione condivisa di una società giusta ed etica, noi dichiariamo:

"1. Non siamo nemici, ma associati nell'articolare i valori morali essenziali alla sopravvivenza e al benessere della società umana".

"2. Gerusalemme ha un carattere sacro per tutti i figli di Abramo. Ci appelliamo a tutte le Autorità affinché tale carattere sia rispettato e si impediscano azioni che offendono la sensibilità delle comunità religiose che risiedono a Gerusalemme e che l'hanno cara".

"3. Ci appelliamo a tutte le autorità religiose affinché protestino pubblicamente quando vengono commesse azioni di irriverenza verso religiosi, simboli e Luoghi Santi, quali la profanazione di cimiteri ed il recente attacco al Patriarca Armeno di Gerusalemme. Ci appelliamo a tutte le autorità religiose affinché educhino le loro comunità a comportarsi con rispetto e dignità verso le persone e la fede che professano".

Un Comunicato reso pubblico nel tardo pomeriggio di ieri annuncia che il Cardinale Walter Kasper, Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo e il Dottor Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, prenderanno in esame lo stato dell'attuale dialogo ebraico-cattolico nel corso di un seminario organizzato oggi, alle ore 18:00, presso la Pontificia Università Gregoriana.

In occasione del trentesimo anniversario di istituzione della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, ad opera di Papa Paolo VI il 22 ottobre 1974, il Cardinale Kasper visiterà, nel pomeriggio di venerdì - giorno anniversario - la Sinagoga di Roma, dove la Comunità ebraica si riunirà per la celebrazione dello Shabbat.
.../RAPPORTI EBRAICO-CATTOLICI/KASPER:MEJIA VIS 20041019 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service