Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 23 settembre 2003

GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO, GIORNATA MONDIALE TURISMO


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Anche quest'anno, dal 26 al 28 settembre, la Santa Sede parteciperà alla celebrazione europea delle "Giornate Europee del Patrimonio", manifestazione promossa dal Consiglio d'Europa, alla quale hanno aderito oltre 40 Paesi europei. Il tema scelto per il 2003 è: "Il patrimonio monastico - simbiosi di spiritualità e creatività artistica come canale principale per la nascita dell'identità europea".

Un Comunicato reso pubblico oggi annuncia che, in occasione della celebrazione delle Giornate del Patrimonio, alle 18:00 di venerdì 26 settembre, nella Basilica di San Pietro, avrà luogo una Meditazione Musicale eseguita dal coro di monaci benedettini del Pontificio Ateneo di San Anselmo. Sabato 27 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, sono state organizzate visite guidate all'Archivio della Basilica di San Pietro, normalmente chiuso al pubblico.

Domenica 28 settembre, sarà gratuito l'accesso ai Musei Vaticani e a tutte le catacombe di Roma normalmente aperte al pubblico. Presso la Catacombe di San Callisto, sarà inaugurata una mostra speciale didattica: "Il Monachesimo e le Catacombe", aperta fino al 28 ottobre. Vi sarà inoltre l'inaugurazione di una mostra speciale: "Il patrimonio culturale monastico - dai manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana: alle radici cristiane dell'Europa" allestita nei Musei Vaticani, aperta fino all'8 novembre.

Secondo quanto riportato in un altro Comunicato reso pubblico oggi, sabato 27 settembre si celebra la XXIV Giornata Mondiale del Turismo, promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo, sul tema: "Il turismo: elemento propulsore di lotta contro la povertà, per la creazione di impieghi e per l'armonia sociale".

"Come di consueto" - si legge nel Comunicato - "per tale data, la Missione Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo, si è interessata affinché fosse consentito l'ingresso gratuito ai Musei Vaticani ed al Museo Storico Vaticano a San Giovanni in Laterano".
…/GIORNATE PATRIMONIO:TURISMO VIS 20030923 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service