Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 9 ottobre 2008

SESTA CONGREGAZIONE GENERALE


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2008 (VIS). Alle 9:00 di questa mattina, giovedì 9 ottobre, ha avuto luogo la Sesta Congregazione Generale, conclusasi alle 10:30 per consentire ai Padri Sinodali di partecipare alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI, nel 50° anniversario della morte del Servo di Dio Pio XII.

  Presidente Delegato di turno è stato il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Alla Sesta Congregazione erano presenti 242 Padri Sinodali.

  Di seguito riportiamo estratti di alcuni interventi dei Padri Sinodali.

VESCOVO VINCENT RI PYUNG-HO, DI JEONJU (COREA). "Vorrei condividere la mia esperienza personale: dall'inizio del mio episcopato nel 1990, ho cercato di ricordare a memoria tutti i passi biblici della Messa quotidiana. E in gran parte della mia predicazione è sufficiente che lasci che le parole di Dio parlino da sole. Allora la mia gente capisce bene ed è contenta di sentire direttamente la Parola di Dio; e la stessa Parola di Dio salva le persone. (...) Pertanto, non sarebbe forse importante includere nel programma di formazione dei sacerdoti futuri e presenti una certa misura di memorizzazione della Bibbia? E, in secondo luogo, di stabilire per loro un direttorio concreto per una buona predicazione biblica?".

CARDINALE STANISLAW DZIWISZ, ARCIVESCOVO DI CRACOVIA (POLONIA). "Sembra che a volte i candidati al sacerdozio trattino il testo della Sacra Scrittura piuttosto come oggetto di studio, senza tenere conto della sua dimensione spirituale. La 'Scrittura' non diventa per loro 'la' Parola della loro vita. Non fa sprigionare dalla 'Scrittura' la forza della Parola capace di cambiare l'uomo, di convertirlo. Dovremmo ripensare il ruolo della Parola di Dio nella formazione seminaristica e, di conseguenza, nella formazione permanente dei sacerdoti. (...) Il Popolo di Dio ha bisogno dei sacerdoti appassionati della Parola e del servizio. Questa è una delle condizioni indispensabili della nuova evangelizzazione che tanto stava a cuore al Servo di Dio Giovanni Paolo II".

VESCOVO EMMANUEL LAFONT, DI CAYENNE (FRANCIA). "La Federazione Biblica Cattolica è uno strumento privilegiato dei Vescovi per fare in modo che la Parola sia fonte e ispirazione di ogni preghiera, di ogni evangelizzazione, di ogni omelia, di ogni catechesi, di ogni documento episcopale, di ogni opera di carità. Rendo testimonianza della fecondità della Parola tra i piccoli e gli umili. Ho una laurea in Sacra Scrittura ottenuta presso l'Istituto Biblico di Roma, ma i poveri mi hanno aperto ancor di più alla forza della Parola. (...) I poveri hanno una profonda apertura alla Parola di Dio e la Chiesa ha il dovere di leggerla sempre vicino a loro. Propongo che questo Sinodo mostri una grande fiducia rispetto al modo in cui i piccoli e i laici in generale accolgono la Parola. Il mio più profondo timore non è che si sbaglino nel leggere la Bibbia, ma che non la leggano affatto e che noi possiamo impedire loro di innamorarsi della Parola, a causa delle troppe precauzioni".

CARDINALE POLYCARP PENGO, DI DAR-ES-SALAAM, PRESIDENTE DEL SYMPOSIUM DES CONFÉRENCES EPISCOPALES D'AFRIQUE ET DE MADAGASCAR (S.C.E.A.M.), (TANZANIA). "Gran parte del continente africano sta assistendo a un fenomeno spaventoso, ovvero l'esodo dei credenti cattolici che abbandonano la Chiesa per entrare a far parte delle Sette Pentecostali. Uno dei motivi è la reale 'distanza tra ricerca esegetica e formulazione teologica' ovvero la mancanza di reciproca collaborazione fra le due scienze. Risultati di tale situazione sono il travisamento della verità dei Sacri Testi e la confusione spirituale. Tale realtà invita gli studiosi della Bibbia e della teologia a una collaborazione più stretta".
SE/SESTA CONGREGAZIONE/...                           VIS 20081009 (590)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service