Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 gennaio 2014

PRESENTAZIONE DEGLI AGNELLI BENEDETTI NELLA FESTA DI SANT'AGNESE

Città del Vaticano, 21 gennaio 2014 (VIS). Oggi, memoria liturgica di Sant'Agnese, sono stati presentati al Santo Padre, nella Casa Santa Marta, gli agnelli benedetti questa mattina nella Basilica dove è sepolta la santa, sulla via Nomentana, a Roma. La lana di questi agnelli sarà utilizzata per confezionare i Pallii dei nuovi Arcivescovi Metropoliti.

Il Pallio - una fascia di stoffa tessuta in lana bianca, decorata da sei croci in seta nera - è un'insegna liturgica d'onore e di giurisdizione che viene indossata dal Papa e dagli Arcivescovi Metropoliti nelle loro Chiese e in quelle delle loro Province. Il sacro Pallio è custodito in una teca posta ai piedi dell'Altare della Confessione nella Basilica di San Pietro. Il rito dell'imposizione dei Pallii agli Arcivescovi Metropoliti è compiuto dal Santo Padre il 29 giugno, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in segno di comunione con la sede apostolica.

Le religiose del convento romano di San Lorenzo in Panisperna allevano gli agnelli che sono offerti al Santo Padre dai Canonici Regolari Lateranensi nella memoria liturgica di Sant'Agnese, martirizzata intorno all'anno 305 e rappresentata nella iconografia tradizionale con un agnello.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service