Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 febbraio 2009

PROMUOVERE MISSIONE CONTINENTALE PROCLAMATA APARECIDA

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano 150 Membri della Comunità del Pontificio Collegio Pio Latino Americano di Roma, istituito nel 1858, per accogliere i seminaristi e negli ultimi trenta anni, anche diaconi e sacerdoti, e che ha formato oltre 4.000 alunni.

  Il Papa si è rivolto agli studenti come agli eredi di un "ricco patrimonio umano e spirituale che occorre perpetuare e arricchire con un serio studio delle diverse discipline ecclesiastiche e vivendo con gioia l'universalità della Chiesa".

  Sottolineando che i seminaristi sono frutto della "diffusione del messaggio redentore di Cristo nella storia", il Santo Padre ha ricordato che essi provengono da diversi paesi "nei quali più di cinquecento anni fa, coraggiosi missionari fecero conoscere Gesù, nostro Salvatore. Così, con il Battesimo, quelle genti si aprirono alla vita della grazia che li rendeva figli adottivi di Dio e ricevettero lo Spirito Santo che fecondò le loro culture, purificandole e sviluppando i semi che il Verbo incarnato aveva posto in loro, orientandoli verso il cammino del Vangelo".

  "I Vescovi hanno inviato i futuri sacerdoti al Pontificio Collegio Pio Latino Americano per ricolmarsi della sapienza di Cristo crocifisso, in modo che, nel rientrare alle loro diocesi, possano porre questo tesoro a disposizione degli altri nei diversi incarichi che saranno loro affidati. Per fare ciò occorre utilizzare bene il tempo durante il soggiorno a Roma. La costanza nello studio e la ricerca rigorosa (...) promuoveranno in voi una vita spirituale radicata nella Parola di Dio e sempre alimentata dalla ricchezza incomparabile dei sacramenti".

  Benedetto XVI ha sottolineato che "l'amore e l'adesione alla Sede Apostolica è una delle caratteristiche più rilevanti dei popoli latinoamericani e del Caribe" e, nel ricordare la sua visita ad Aparecida (Brasile, 2007) per la conclusione della Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano, ha affermato: "Con la mia presenza ho inteso esortare i Vescovi dell'America Latina a riflettere sull'elemento fondamentale per ravvivare la fede della Chiesa pellegrina in quelle amate terre: condurre tutti i nostri fedeli ad essere discepoli e missionari di Gesù Cristo, perché i nostri popoli in Lui abbiano la vita".

  Infine il  Santo Padre ha invitato i Membri del Pontificio Collegio Pio Latino Americano ad "associarsi con entusiasmo allo spirito, dimostrato nel dinamismo con il quale tutte quelle diocesi hanno iniziato, o stanno iniziando, la 'Missione continentale' promossa ad Aparecida, iniziativa che faciliterà la realizzazione di programmi catechetici e pastorali destinati alla formazione e allo sviluppo di comunità cristiane evangelizzate e missionarie".
AC/.../PONTIFICIO COLLEGIO PIO LATINO AMERICANO   VIS 20090219 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service