Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 gennaio 2004

DIALOGO CHIESA CATTOLICA E GRAN RABBINATO SEGNO SPERANZA


CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano, il Signor Jona Metzgher, Rabbino Capo di Israele, il Signor Slomo Amar, Rabbino Capo di Israele, ed il Signor Oded Wiener, Direttore Generale del Gran Rabbinato, a Roma in occasione del Concerto della "Riconciliazione", che verrà eseguito domani sera dalla Pittsburgh Symphony Orchestra, nell'Aula Paolo VI.

Il Papa ha affermato che: "Nei venticinque anni del mio Pontificato mi sono adoperato per promuovere il dialogo fra Ebrei e Cattolici e per favorire maggiore comprensione, rispetto e collaborazione fra noi. Anzi uno dei momenti memorabili del mio Pontificato sarà sempre il mio Pellegrinaggio Giubilare in Terra Santa, durante il quale ho vissuto intensi momenti dedicati alla memoria, alla riflessione ed alla preghiera, al Memoriale 'Yad Vashem' ed al Muro del Pianto".

"Il dialogo ufficiale instaurato tra la Chiesa Cattolica ed il Gran Rabbinato di Israele è segno di grande speranza" - ha proseguito il Pontefice - "Non dobbiamo risparmiare alcuno sforzo per operare insieme al fine di edificare un mondo di giustizia, pace e riconciliazione per tutti i popoli. Che la Divina Provvidenza benedica il nostro lavoro e che esso sia coronato dal successo!"

Il concerto di domani sera, dedicato al tema della "Riconciliazione" tra Ebrei, Cristiani e Musulmani, è stato organizzato dalla Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, dal Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, con il sostegno dei Cavalieri di Colombo. Il Maestro Gilbert Levine dirigerà la Pittsburgh Symphony Orchestra nell'esecuzione di "Abraham" di John Harbison, della Sinfonia n. 2 "Risurrezione", Movimenti I, IV, V, di Gustav Mahler. Si esibiranno inoltre i Cori: "Ankara State Polyphonic Choir", "Krakow Philharmonic Choir", il "London Philharmonic Choir" e Membri del "Mendelssohn Choir of Pittsburgh".
AC/RABBINI ISRAELE/… VIS 20040116 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service