Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 febbraio 2005

CARDINALE SODANO PRESIEDE CONCISTORO CANONIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato una lettera al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, con la quale gli ha conferito l'incarico di presiedere il Concistoro Ordinario Pubblico per la canonizzazione di cinque Beati, tenutosi questa mattina nella Sala Clementina.

"Per motivi di prudenza" - scrive il Santo Padre - "sono stato consigliato a seguirne lo svolgimento dal mio appartamento, mediante collegamento televisivo interno".

"Affido, pertanto, a Lei, Signor Cardinale, l'incarico di presiedere tale riunione, autorizzandoLa a procedere, a nome mio, ai vari atti già programmati. Voglia, quindi, annunziare che: a seguito del parere favorevole, già espresso per iscritto dai Signori Cardinali di tutto il mondo e dagli Arcivescovi e Vescovi residenti in Roma, intendo fissare per la domenica 23 ottobre 2005 la data della Canonizzazione dei 5 seguenti Beati:
Józef Bilczewski, Vescovo; Gaetano Catanoso, Presbitero, fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo;
Zygmunt Gorazdowski, Presbitero, fondatore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe;
Alberto Hurtado Cruchaga, Presbitero della Compagnia di Gesù;
Felice da Nicosia (Filippo Giacomo Amoroso), religioso dell'Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini".

"Intendo, inoltre, assegnare il Titolo Presbiterale ai Signori Cardinali Luigi Poggi, Carlo Furno e Gilberto Agustoni; al Signor Cardinale Luigi Poggi viene assegnato il Titolo Presbiterale di San Lorenzo in Lucina; agli altri due Signori Cardinali, secondo il loro desiderio, viene elevata 'pro hac vice' a Titolo Presbiterale la Diaconia da essi ritenuta fino ad ora: al Signor Cardinale Carlo Furno, il Titolo del Sacro Cuore di Cristo Re, al Cardinale Gilberto Agustoni il Titolo dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta".

"Confermo, infine, il nuovo Cardinale Protodiacono nella persona del Signor Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez".
"Unito nella preghiera a coloro che partecipano al Concistoro Ordinario Pubblico, chiedo a Lei, Signor Cardinale, di voler presiedere la celebrazione dell'Ora Sesta, mentre di cuore imparto a tutti la Benedizione Apostolica".
.../CONCISTORO CANONIZZAZIONE/SODANO VIS 20050224 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service