Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 luglio 2004

UDIENZA: TROVARE IL CAMMINO CHE PORTA ALL'INTIMITA' CON DIO

CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG 2004 (VIS). Il Salmo 15: "Il Signore è mia eredità", è stato il tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale celebrata questo Mercoledì nell'Aula Paolo VI. Al termine dell'Udienza, come la scorsa settimana, Giovanni Paolo II è rientrato a Castel Gandolfo in automobile.

Il Santo Padre ha affermato che il Salmo 15 è un "Cantico dal respiro mistico", nel quale Dio è "visto come l'unico bene e perciò l'orante sceglie di collocarsi nell'ambito della comunità di tutti coloro che sono fedeli al Signore".

Questo Salmo, sviluppa due temi, il primo parla dell'Eredità, "questo vocabolo si usava per descrivere il dono della terra promessa al popolo di Israele. (...) L'unica tribù che non aveva ricevuto una porzione di terra era quella dei Leviti, perché il Signore stesso costituiva la loro eredità".

Giovanni Paolo II ha indicato il secondo tema, quello della "Comunione perfetta e continua con il Signore. Il Salmista esprime la ferma speranza di essere preservato dalla morte per poter rimanere nell'intimità di Dio, oltre la morte nella vita eterna".

Il Salmista chiede al Signore che gli indichi "il sentiero della vita. È la strada che conduce alla gioia piena nella speranza divina, alla dolcezza senza fine alla destra del Signore".

Il Santo Padre ha concluso sottolineando l'importanza di questo Salmo che "è stato assunto dal Nuovo Testamento in ordine alla risurrezione di Cristo", come è citato sia nel discorso di Pentecoste di San Pietro che in quello di San Paolo nella Sinagoga di Antiochia di Pisidia.
AG/SALMO 15/... VIS 20040728 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service