Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 luglio 2004

AGENZIE DI VIAGGIO: "PELLEGRINAGGIO ALLA SEDE DI PIETRO"


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG 2004 (VIS). L'Arcivescovo Francesco Gioia, O.F.M., Presidente della "Peregrinatio ad Petri Sedem", organizzazione creata 70 anni fa dalla Santa Sede per assistere i pellegrini che arrivano alla Sede di Pietro, ha recentemente pubblicato un libro intitolato "Mendicanti del cielo nel turismo, nei pellegrinaggi, nei santuari".

L'Arcivescovo studia il complesso fenomeno della mobilità dell'uomo da un punto di vista religioso e sociale. Considera l'uomo come "un pellegrino nel tempo e nello spazio", il turismo come "veicolo per l'evangelizzazione" e i pellegrinaggi come "un itinerario di speranza". In conclusione, scrive sui santuari, definendo l'uomo come "un Santuario di Dio", affermando che questi luoghi sacri sono una "strana tappa del cammino della salvezza" e "luoghi di prodigi interiori".

Un Comunicato Stampa della "Peregrinatio ad Petri Sedem" presenta il libro dell'Arcivescovo e contemporaneamente la pubblicazione da parte del medesimo ufficio della Santa Sede, di un piccolo volume scritto in francese e in italiano, intitolato: "Le Quattro Basiliche: tappe obbligatorie per i Pellegrini". Questo libretto, che verrà presto pubblicato anche in inglese e in tedesco, fornisce dati essenziali per conoscere le Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori Le Mura, in una prospettiva storica, con un messaggio spirituale ed anche come guida pratica per varie informazioni quali orari di apertura, numeri telefonici ecc...

Precursore della "Peregrinatio" fu un ufficio fondato da Papa Pio IX alla fine del Giubileo Straordinario della Redenzione 1933-1934, quando cambiò la Commissione Centrale in una organizzazione permanente volta ad assistere i pellegrini che arrivavano a Roma, alla Sede di Pietro. Nel 1972, Papa Paolo VI diede a questo ufficio uno 'status' giuridico e lo riorganizzò due anni dopo l'Anno Santo del 1975. Gli statuti che ad oggi stabiliscono la "Peregrinatio" entrarono in vigore il 16 gennaio 2002.

Questo ufficio che risponde direttamente alla Segreteria di Stato, coordina e assiste il flusso dei pellegrini (isolati o in gruppo), le famiglie o interi gruppi che compiono la pia visita alla Sede di Pietro, organizzando per loro il viaggio, offrendo alloggi, dando assistenza nell'organizzazione delle attività liturgiche, organizzando congressi e riunioni, ma soprattutto promuovendo le attività a carattere ecclesiale. Tutto ciò viene fatto mantenendo i contatti con le conferenze episcopali, le diocesi, i gruppi nazionali o di diocesani o i comitati.

La "Peregrinatio" è gestita da un Consiglio di Amministrazione, una Consulta Pastorale e un Collegio di Revisori. Il Presidente della "Peregrinatio" è nominato dal Santo Padre.
.../PEREGRINATIO PETRI SEDEM/GIOIA VIS 20040727 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service