Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 dicembre 2003

IN BREVE


GIOVANNI PAOLO II HA INVIATO UNA LETTERA al Professor Ernest König, Presidente della Conferenza delle Organizzazioni Cattoliche Internazionali in occasione dell'Assemblea Generale. "Confido" - scrive il Pontefice - "che il tema scelto per la vostra Assemblea: 'Rendere la società più umana, i valori del Vangelo che portano dalla violenza alla compassione' susciti utili dibattiti su come le Organizzazioni Cattoliche Internazionali possono ricoprire un ruolo ancora più attivo nell'edificazione di un'autentica cultura della pace in tutto il mondo. Un importante aspetto di questa missione è sviluppare la consapevolezza che i diritti umani sono necessariamente accompagnati da corrispondenti doveri umani. Il Vangelo, infatti, chiaramente ci insegna che abbiamo una inequivocabile responsabilità verso il prossimo".

IL SANTO PADRE HA SCRITTO UN MESSAGGIO AL PRESIDENTE della Camera dei Deputati, Onorevole Pier Ferdinando Casini, nell'apprendere l'intenzione di commemorare l'anniversario della visita resa al Parlamento Italiano, un anno fa. Il Santo Padre ringrazia i parlamentari italiani per la amichevole accoglienza riservatagli in quella occasione e scrive: "La visita del Vescovo di Roma al Parlamento Italiano ha evidenziato, in modo altamente simbolico, il ruolo determinante che il Cristianesimo ha avuto e tuttora conserva nella storia e nella vita della Nazione. (…) Non si può non riconoscere che, malgrado i limiti e gli errori degli uomini, la Chiesa sia stata lievito di civiltà e di progresso per le persone, le famiglie, le comunità e per l'intero Paese. (…) Possa questo patrimonio spirituale essere fatto proprio e testimoniato anche dalle nuove generazioni! È una ricchezza umana e religiosa da salvaguardare, perché rappresenta un bene prezioso per l'intera comunità civile".
…/IN BREVE/… VIS 20031202 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service