Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 dicembre 2003

PREMIO AI LABORATORI DI RESTAURO DEI MUSEI VATICANI


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). La Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea di Firenze rende quest'anno omaggio ai Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani, conferendo il suo massimo riconoscimento, il premio "Lorenzo il Magnifico" per "l'autorevole e prezioso impegno profuso nel campo dell'arte con il continuo recupero dei più grandi patrimoni dell'uomo".

La quarta edizione della Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea, in programma dal 6 al 14 dicembre, presentata questa mattina nel corso di una Conferenza Stampa presso i Musei Vaticani, conta quest'anno la partecipazione di 890 artisti provenienti da settanta nazioni. Direttore della Biennale è il critico e storico dell'arte Professor John T. Spike. Fra le varie manifestazioni, è prevista la Conferenza del pittore David Hockney (9 dicembre), dedicata agli strumenti ottici degli artisti rinascimentali.

Nell'area riservata ai Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani saranno documentati i principali interventi di restauro effettuali nel corso della pluriennale attività "sull'immenso patrimonio artistico ad essi affidato. Dai cimeli delle antiche civiltà del Mediterraneo, egizi, greci ed etruschi, alla statuaria greco-romana, agli argenti ed avori tardo antichi, (…) sino ai bozzetti in terracotta del Bernini". Una delle opere più significative della mostra - si legge in un Comunicato Stampa della biennale - "è il calco in gesso della 'Pietà' di Michelangelo, realizzato trenta anni prima del danneggiamento della statua, che permise di restituire il primitivo aspetto al volto della Vergine barbaramente sfregiato".
…/BIENNALE ARTE CONTEMPORANEA/MUSEI VATICANI VIS 20031202 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service