Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 dicembre 2003

MAI USARE NOME SANTO DI DIO PER INCITARE AL TERRORISMO


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Incontro promosso dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Relgioso e dall'Organizzazione per la Cultura Islamica e le Comunicazioni di Teheran (Iran), sul tema: "Verità, Giustizia, Amore, Libertà: Pilastri della Pace".

Dopo le parole di saluto rivolte all'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del Dicastero, e allo Ayatollah Mahmood Mohammadi Araqi, Capo dell'Organizzazione Islamica accompagnato da un gruppo di otto rappresentanti, il Papa ha affermato: "Oggi esiste l'esigenza particolarmente pressante di dialogo, comprensione e cooperazione fra le grandi religioni del mondo, specialmente il Cristianesimo e l'Islam. La religione è infatti chiamata a costruire ponti fra gli individui, i popoli e le culture, ad essere segno di speranza per l'umanità. Lancio un appello a voi, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, ad unire la vostra voce alla mia, nel ribadire che il santo nome di Dio non deve mai essere usato per incitare alla violenza e al terrorismo, per suscitare l'odio e l'emarginazione".

"Confido" - ha concluso il Papa - "che il vostro continuo dialogo e collaborazione, dei quali esempio eloquente è il presente Incontro, aiutino i cristiani ed i musulmani ad essere strumenti sempre più efficaci di pace nel mondo. Che il Signore Onnipotente benedica i vostri sforzi, e conceda a tutta l'umanità coraggio e forza per abbracciare la verità, la giustizia, l'amore e la libertà, come gli autentici pilastri della pace".
AC/PACE:GIUSTIZIA/… VIS 20031202 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service