Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 ottobre 2011

ASSISI SEGNO DI AMICIZIA E FRATERNITÀ FRA LE RELIGIONI

CITTA' DEL VATICANO, 28 OTT. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza i circa 300 Rappresentanti delle diverse religioni e dei Non Credenti che hanno partecipato ieri alla Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, sul tema: “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, tenutasi ad Assisi.

Nel ringraziare i presenti della loro partecipazione all’Incontro, il Papa ha affermato: “In un certo senso, il presente incontro rappresenta i milioni di uomini e donne in tutto il mondo attivamente impegnati nella promozione della giustizia e della pace. È anche un segno di amicizia e di fraternità scaturito dall’impegno di tanti pionieri in questo tipo di dialogo. Che questa amicizia continui a crescere fra tutti i seguaci delle religioni del mondo ed ovunque fra gli uomini e le donne di buona volontà”.

“Guardandoci indietro – ha proseguito Benedetto XVI - possiamo apprezzare la chiaroveggenza del defunto Pontefice Giovanni Paolo II nel convocare il primo Incontro di Assisi (....). Incontri di questo genere sono necessariamente eccezionali e poco frequenti, tuttavia sono la vivida espressione del fatto che ogni giorno, nel mondo, persone di diverse tradizioni religiose vivono e lavorano insieme in armonia. È sicuramente significativo per la causa della pace che uomini e donne così numerosi, ispirati dalle convinzioni più profonde, siano impegnati ad operare per il bene della famiglia umana”.

“Sono certo che l’incontro di ieri ci ha dato un senso di quanto autentico sia il nostro desiderio di contribuire al bene di tutti i nostri simili e quanto abbiamo da condividere l’uno con l’altro”.

“Mentre riprendiamo il nostro rispettivo cammino, traiamo forza dall’esperienza e dovunque ci troviamo, continuiamo ristorati il nostro viaggio che porta alla verità. Il pellegrinaggio che conduce alla pace. Ringrazio tutti voi di tutto cuore!”.
AC/ VIS 20111028 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service