Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 22 gennaio 2009

BENEDETTO XVI: SONO LIETO DI ESSERE CITTADINO MARIAZELL


CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di ieri, nel corso di una breve cerimonia in una delle sale dell'Aula Paolo VI, il Papa è stato nominato cittadino onorario di Mariazell, località austriaca, sede di uno dei più importanti santuari mariani d'Europa.

  Alla cerimonia che ha avuto luogo al termine dell'Udienza Generale sono intervenuti il Sindaco di Mariazell, Helmut Pertl; il Vescovo di Graz-Seckau, Monsignor Egon Kapellari ed il Rettore del Seminario di Mariazell, Padre Karl Schauer, O.S.B.

  Il Papa ha detto: "Sono contento di essere un cittadino di Mariazell" - dove si è recato in pellegrinaggio nel settembre 2007 - "e di poter vivere così vicino alla Madre di Dio".

  "Mariazell è molto più di un 'posto'" - ha detto ancora Benedetto XVI - "è l'attualizzazione della storia viva di un pellegrinaggio di fede e di preghiera nei secoli" nel quale "è presente anche la realtà di una risposta (...) che Dio c'è, e che attraverso sua Madre vuole essere particolarmente vicino a noi. (...) Per questo sono felice di essere di casa con il cuore, e ormai anche di diritto - per così dire - a Mariazell".

  "La Madonna di Mariazell" ha ricordato ancora il Papa - "ha nomi imponenti - 'Magna Mater Austriae', 'Domina Magna Hungarorum', Magna Mater Gentium Slavorum' (...) E soprattutto: lei è la 'Magna Mater', ma la sua grandezza si manifesta proprio nel fatto che Ella si rivolge ai piccoli ed è presente per i piccoli, che possiamo recarci da lei in qualunque momento, senza dover pagare alcun biglietto d'ingresso, semplicemente portando il cuore".
AC/CITTADINO ONORARIO/MARIAZELL                   VIS 20090122 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service