Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 29 dicembre 2006

VISITA PASTORALE DI BENEDETTO XVI ALLA MENSA CARITAS

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). Un Comunicato del Vicariato di Roma rende noto che giovedì 4 gennaio prossimo, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà in visita presso la Mensa sociale della Caritas diocesana di Roma a Colle Oppio.

  Durante la visita pastorale il Papa intitolerà la Mensa alla memoria di Giovanni Paolo II scoprendo una targa commemorativa e visiterà il presepe artistico allestito dai volontari della Caritas.

  Il Santo Padre, accompagnato dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario per la Diocesi di Roma, dal Vescovo Ausiliare del Settore Centro, Monsignor Ernesto Mandara e dal Monsignor Guerino Di Tora, Direttore della Caritas, saluterà gli ospiti della Mensa, incontrerà i volontari, gli operatori della Caritas ed i giovani del Centro giovanile "il Centro" che ha sede presso il medesimo edificio.

  La Mensa di Colle Oppio è la prima struttura di accoglienza per senza dimora fondata a Roma, aperta nel 1983 e convenzionata con il Comune di Roma. In questi 23 anni ha ospitato migliaia di disagiati italiani e stranieri, distribuendo oltre nove milioni di pasti.

  Il 20 dicembre 1992 la Mensa venne visitata da Giovanni Paolo II che, durante la visita, pronunciò la frase "L'uomo che soffre ci appartiene" ora riportata nella targa commemorativa che verrà scoperta da Benedetto XVI.
BXVI-VISITA/MENSA CARITAS/ROMA                       VIS 20061229 (220)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service