Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 aprile 2003

MEDITAZIONI DELLA VIA CRUCIS 2003 COMPOSTE DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2003 (VIS). Le Meditazioni della Via Crucis del 2003 sono state composte dal Santo Padre, come già i testi di meditazione e le preghiere della Via Crucis del Giubileo del 1983-1984, 1950° anniversario della Redenzione e del Grande Giubileo dell'Anno 2002, bimillenario della nascita di Cristo.

Un Comunicato del Vescovo Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, precisa che le Meditazioni di quest'anno, nel quale ricorre il XXV anniversario dell'attuale Pontificato, sono state composte dal Santo Padre Giovanni Paolo II non per celebrare un "terzo giubileo", ma in occasione degli esercizi spirituali che il Cardinale Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia, tenne a Papa Paolo VI e alla Curia Romana nel 1976.

Le Meditazioni del 1976 furono pubblicate in prima edizione con "l'emblematico titolo 'Segno di contraddizione'" e in una seconda edizione nel 2001. Il Santo Padre, scrive il Vescovo Marini, "ha voluto riprendere quella 'Via Crucis'", il cui testo non ha subito modifiche, per le Meditazioni nella notte del Venerdì Santo. Giovanni Paolo II, ricorda ancora il Vescovo Marini, "non è mai mancato all'appuntamento della 'Via Crucis al Colosseo'".

Ricordando che il 16 ottobre scorso, nel XXIV anniversario della Sua elezione a successore di Pietro, il Papa ha promulgato la Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae" ed ha indetto l'anno del Rosario (ottobre 2002-ottobre 2003), il Vescovo Marini scrive che le preghiere della Via Crucis 2003 si svolgeranno nel segno della Vergine Maria, Regina della Pace.
…/VIA CRUCIS/MARINI VIS 20030403 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service