Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 maggio 2002

IL PAPA SPERA DI RECARSI NUOVAMENTE AL SANTUARIO DI POMPEI


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2002 (VIS). Al termine della Concelebrazione Eucaristica, il Santo Padre ha guidato la recita del "Regina Coeli" con i fedeli presenti nel Piazzale Aragonese di Ischia-Ponte. Nell'introdurre la preghiera mariana, il Papa ha presentato alcune riflessioni sulla Vergine Maria ricordando che il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla recita del Santo Rosario.

"Parlando del Rosario" - ha detto il Pontefice - "il mio pensiero va alla città di Pompei, che sorge a poca distanza da qui. In essa il Beato Bartolo Longo volle dedicare alla Vergine del Santo Rosario un tempio, divenuto il cuore mariano della Campania, noto nel mondo intero. Nel sorvolare i cieli di questa bella Regione, ho pensato con devoto affetto a quel caro Santuario, dove, a Dio piacendo, spero di potermi nuovamente recare".

Giovanni Paolo II ha proseguito dicendo: "Il mio pensiero va ai nostri fratelli orientali, che oggi celebrano, secondo il loro calendario, la festa di Pasqua. Ci uniamo di cuore alla loro esultanza per la risurrezione di Cristo, pregando il nostro comune Signore perché quanto prima tutti i cristiani possano sperimentare la gioia della piena unità".

Al termine delle sue riflessioni il Santo Padre ha affermato che: "Resta sempre davanti al mio cuore la difficile situazione in cui versano non poche popolazioni nel mondo. Vorrei presentare alla Vergine la richiesta di sicurezza e di pace che sale insistente da tante parti e specialmente dalla Terra Santa. Vi invito a pregare con me la Madonna per ottenere l'esaudimento di quelle accorate invocazioni".
PV-ISCHIA/REGINA COELI/ISCHIA-PONTE VIS 20020506 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service