Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 maggio 2002

CHIESA DI ISCHIA: SII DOCILE E OBBEDIENTE ALLA PAROLA DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2002 (VIS). Alle ore 9:00 di questa mattina, Giovanni Paolo II è partito in elicottero dall'eliporto della Città del Vaticano per la Visita Pastorale nell'Isola di Ischia, dando inizio al 141° viaggio pastorale in Italia. Ad accogliere il Papa all'eliporto, allestito a Casamicciola per l'occasione, erano presenti le autorità civili e religiose del luogo. Successivamente il Santo Padre ha raggiunto in automobile il Piazzale Aragonese a Ischia-Ponte, per la celebrazione, alle ore 10:30, della Santa Messa della VI Domenica di Pasqua.

Nell'omelia Giovanni Paolo II ha rivolto ai presenti "tre parole importanti", prese dalle letture bibliche di oggi. La prima è "ascolta!" L'ascolto delle parole di Filippo, testimone di Gesù, "che parla di Lui con amore ed entusiasmo, produce, come frutto immediato, la gioia. (…) Comunità cristiana di Ischia, se vuoi sperimentare anche tu questa gioia, resta in ascolto della Parola di Dio!".

Il Santo Padre ha affermato che la seconda parola importante è "'accogli!'. La vostra splendida isola, meta di un gran numero di visitatori e turisti, conosce bene il valore dell'accoglienza. Ischia, pertanto, può diventare un laboratorio privilegiato anche di quella tipica accoglienza, che i discepoli di Cristo sono chiamati ad offrire a tutti, da qualunque paese provengano e a qualsiasi cultura appartengano".

Riferendosi alla terza parola importante "ama", il Papa ha affermato: "L'ascolto e l'accoglienza aprono l'animo all'amore. (…) Quando si sperimenta l'amore di Dio, si è più pronti a seguire Colui che ha amato i suoi discepoli 'sino alla fine', cioè fino al dono totale di sé. È di questo amore che l'umanità, oggi forse più che mai, ha bisogno, perché solo l'amore è credibile. È la fede incrollabile in questo amore che ispira ai discepoli di Gesù di ogni epoca pensieri di pace, spalancando orizzonti di perdono e di concordia".

"Chiesa che vivi in Ischia: sii docile e obbediente alla Parola di Dio e sarai laboratorio di pace e di autentico amore. Diventerai Chiesa sempre più accogliente, dove tutti si sentono a casa. Coloro che vengono a visitarti ripartiranno rinfrancati nel corpo, ma ancor più rinvigoriti nello spirito".
PV-ISCHIA/SANTA MESSA/ISCHIA-PONTE VIS 20020506 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service