Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 maggio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI
CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Dottor Francesco Buranelli, Direttore Generale dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie, finora Reggente della medesima Direzione Generale.

Sabato 4 maggio è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Emilio Z. Marquez, finora Vescovo di Gumaca (Filippine), Vescovo Coadiutore della Diocesi di Lucena (superficie: 2.334; popolazione: 867.639; cattolici: 780.875; sacerdoti: 77; religiosi: 170), Filippine.

- Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede: il Padre Gianfranco Girotti, O.F.M.Conv., Reggente della Penitenzieria Apostolica; il Monsignor Brian Edwin Ferme, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense, Roma; Don Nicola Bux, Docente di ecclesiologia ed ecumenismo presso l'Istituto Teologico Ecumenico di Bari (Italia); Don Enrico Dal Covolo, S.D.B., Docente di patrologia e letteratura cristiana antica presso la Pontificia Università Salesiana, Roma; il Padre Klemens Stock, S.I., Segretario della Pontificia Commissione Biblica, Roma ed il Padre Cyril Vasil', S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale del Pontificio Istituto Orientale, Roma.

Il Santo Padre ha adottato i seguenti provvedimenti riguardanti la Chiesa Cattolica di Rito Latino in Ucraina:

- Ha nominato il Vescovo Leonid Maksymilian Dubrawski, O.F.M., Vescovo della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini (superficie: 277.700; popolazione: 24.000.000; cattolici: 300.000; sacerdoti: 150; religiosi: 240), Ucraina. Il Vescovo Dubrawski, finora Ausiliare della medesima Diocesi, succede al Vescovo Jan Olszanski, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto la nuova Diocesi di Kharkiv-Zaporizhia, con territorio dismembrato dalle Diocesi di Kyiv-Zhytomir e di Kamyanets-Podilskyi, ed ha nominato primo Vescovo della nuova Diocesi, il Vescovo Stanislaw Padewski, O.F.M.Cap., finora Ausiliare di Leopoli dei Latini.

- Ha eretto la nuova Diocesi di Odessa-Simferopol, con territorio dismembrato dalla Diocesi di Kamyanets-Podilskyi, ed ha nominato primo Vescovo della nuova Diocesi, il Monsignor Bronislaw Bernacki, finora Vicario Generale della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi. Il Vescovo eletto è nato a Murafa (Ucraina), nel 1944 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972.

- Ha nominato il Monsignor Marian Buczek, finora Cancelliere della Curia Metropolitana e Segretario della Conferenza Episcopale della Chiesa Ucraina Latina, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Metropolitana di Leopoli dei Latini (superficie: 68.000; popolazione: 5.800.000; cattolici: 170.000; sacerdoti: 122; religiosi: 176; diaconi permanenti: 1), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato a Cieszanów (Polonia), nel 1953 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979.

- Ha nominato il Sacerdote Leon Maly, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Metropolitana di Leopoli dei Latini (superficie: 68.000; popolazione: 5.800.000; cattolici: 170.000; sacerdoti: 122; religiosi: 176; diaconi permanenti: 1), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Bar (Ucraina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Finora è stato Prefetto del Seminario Maggiore di Leopoli.
NA:NEC:NER:RE:ECE:NEA/…/… VIS 20020506 (450)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service