Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 maggio 2002

AI GIOVANI: SIATE SALE E LUCE PER COLORO CHE INCONTRATE


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2002 (VIS). Nel pomeriggio, dopo il pranzo con i Vescovi della Campania nella residenza del Vescovo di Ischia, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha raggiunto Forio d'Ischia per l'incontro con i giovani, previsto per le ore 17:00 nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria del Soccorso.

Il Papa ha ricordato alle migliaia di giovani presenti nel piazzale che: "'Voi siete il sale della terra … Voi siete la luce del mondo'. Queste parole di Gesù, (…), costituiscono il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Così il Maestro divino si rivolse ai suoi discepoli sulle rive del Lago di Galilea, duemila anni fa. Così di nuovo parlerà a migliaia di giovani cristiani di ogni parte del mondo, nella prossima estate, a Toronto".

"Quando non esistevano mezzi per garantire la lunga conservazione degli alimenti" - ha spiegato il Santo Padre - "il sale non aveva solo la funzione di dare sapore, ma era spesso indispensabile per garantire la stessa possibilità di accesso ai cibi. Dicendo 'voi siete il sale della terra', il Redentore affidava ai discepoli una duplice missione: dare sapore alla vita, mostrandone il senso rivelato in Lui, e consentire a tutti l'accesso al nutrimento che viene dall'Alto. (…) Giovani di Ischia, siate il sale della terra, che dà sapore e bellezza alla vita. (…) Siate il sale che consente al nutrimento del Cielo di essere distribuito a tutti".

"'Voi siete la luce del mondo'. Ecco l'altro messaggio di Gesù ai suoi discepoli" - ha proseguito il Pontefice - "La luce ha la caratteristica di fugare le tenebre, di riscaldare ciò che raggiunge, di esaltarne le forme. Tutto questo lo fa con velocità altissima. Essere luce del mondo vuol dire allora per i cristiani, e specialmente per i giovani cristiani, diffondere dovunque la luce che viene dall'Alto. Vuol dire combattere l'oscurità, tanto quella dovuta alla resistenza del male e del peccato, quanto quella causata da ignoranza e pregiudizi. Giovani di Ischia, siate raggi della luce di Cristo. (…) Propagate questa luce in ogni ambiente, specialmente là dove Gesù non è conosciuto e amato o è addirittura rifiutato. (…) Questo messaggio va trasmesso con la velocità della luce! Non perdete tempo".

Concluso l'incontro con i giovani, il Papa ha raggiunto in auto l'eliporto di Casamicciola ed alle ore 18:15 è ripartito, in elicottero, per la Città del Vaticano.
PV-ISCHIA/GIOVANI/FORIO VIS 20020506 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service