Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 giugno 2004

L'EUCARISTIA TRASFORMA LA VITA DEI CREDENTI

CITTA' DEL VATICANO, 19 GIU. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre al Vescovo di Mantova Egidio Caporello, in occasione del Giubileo speciale per il XII centenario di fondazione della Diocesi (804-2004), inaugurato il 30 novembre 2003 e che si concluderà il 21 novembre 2004, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo.

Nel Messaggio, datato 10 giugno, Solennità del Corpus Domini, Giovanni Paolo II scrive: "Al centro delle celebrazioni giubilari, (...) codesta Chiesa mantovana ha posto giustamente Cristo, nascosto sotto il velo delle specie eucaristiche".

"La partecipazione quotidiana all'Eucaristia, cibo di vita eterna" - si legge ancora nel Messaggio - "è in grado di trasformare l'esistenza dei credenti. (...) L'Eucaristia infonde in voi il coraggio e la gioia di essere santi. Questo tempo giubilare è, pertanto, un'occasione propizia per approfondire l'universale vocazione alla santità. Di persone sante il mondo ha bisogno prima e più di tutto il resto".

Ricordando i cambiamenti sociali e le difficoltà economiche attraversate dall'Italia, il Pontefice scrive ancora: "Una certa mentalità consumistica e secolarizzata mina l'unità e la stabilità delle famiglie, e, seducendo un numero crescente di cristiani, li induce a operare di fatto un progressivo distacco nell'ambito sociale, civile e politico dai valori della fede. Bisogna reagire a queste spinte disgregatrici e, per questo, è indispensabile riscoprire le radici cristiane della propria cultura. Tutti i fedeli sono chiamati in causa da questo impegno. Essi recheranno un contributo efficace a questa urgente opera se sapranno porre Cristo al centro di ogni progetto personale, familiare e comunitario. È ripartendo da Lui che si può costruire un mondo più giusto e fraterno".
MESS/GIUBILEO DIOCESI MANTOVA/CAPORELLO VIS 20040621 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service