Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 giugno 2004

NEW AGE E RIAFFERMAZIONE RICCHEZZA SPIRITUALITÀ CRISTIANA


CITTA' DEL VATICANO, 21 GIU. 2004 (VIS). Si sono conclusi i lavori della Consulta Internazionale sul New Age, tenutasi in Vaticano dal 14 al 16 giugno, per iniziativa dei Dicasteri interessati allo studio delle sette e nuovi movimenti religiosi. Alla riunione hanno partecipato Delegati delle Conferenza Episcopali di 22 paesi, Membri della Curia Romana ed un Rappresentante dell'Unione dei Superiori Generali.

Nel corso della Consulta sono state esaminate le risposte degli Episcopati ad alcuni quesiti inviati alle Conferenze Episcopali insieme al documento "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva: una riflessione cristiana sul 'New Age'" (2003). La sintesi delle risposte ai quesiti è stata esaminata da due punti di vista fondamentali: il discernimento delle tecniche di varia natura e finalità promosse del 'New Age' ed una comparazione tra la spiritualità cristiana e certe 'esperienze mistiche' proposte dal 'New Age'.

Riguardo alle "tecniche", sono stati individuati alcuni criteri generali di discernimento sia sul piano naturale che su quello religioso, in particolare, cristiano, pur constatando la necessità di nuovi approfondimenti.

In merito alla spiritualità, i lavori sono stati incentrati sulle prospettive offerte dalle varie componenti del 'New Age' di fronte alle esigenze ed attese degli uomini e delle donne del nostro tempo. Si è ricordata, in particolare, "la solida ricchezza del patrimonio spirituale, ascetico e mistico del cristianesimo, non adeguatamente conosciuto anche da molti cattolici".

Al termine della discussione sugli aspetti del "New Age", è stata presentata una sintesi secondo una valutazione dottrinale e soprattutto pastorale, integrata dai contributi presentati da singoli partecipanti nei dibattiti previsti in sessione plenaria o nell'ambito dei gruppi linguistici.

I lavori si sono conclusi con la formulazione di alcune indicazioni pastorali ritenute più importanti ed urgenti in base agli elementi emersi durante la Consulta, in modo da poterle mettere a disposizione degli Episcopati, come risposta alle richieste da essi formulate.

È stata riaffermata, infine, l'utilità di continuare lo scambio di informazioni per rispondere in modo più ricco ed articolato alla silenziosa richiesta di aiuto che giunge da molti, riguardo ad un fenomeno come il "New Age", così molteplice nelle sue idee ispiratrici e manifestazioni.
.../CONSULTA NEW AGE/... VIS 20040621 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service