Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 giugno 2004

SPAGNA CUSTODISCA VALORI MORALI E CULTURALI

CITTA' DEL VATICANO, 21 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, nel ricevere in udienza il Signor José Luis Rodríguez Zapatero, Presidente del Governo di Spagna, pochi mesi dall'assunzione dell'incarico, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha sottolineato che la visita "dimostra la sua stima alla Sede Apostolica".

"La sua presenza qui" - ha detto Giovanni Paolo II - "riflette il desiderio di continuare, in un clima favorevole, i rapporti di collaborazione fra la Chiesa locale e lo Stato per il bene del popolo spagnolo, desiderio che lei stesso espresse a Madrid in occasione del nostro ultimo incontro, al termine della Santa Messa celebrata nella Plaza di Colon, il 4 maggio 2003".

Giovanni Paolo II ha espresso l'auspicio che la Spagna "avanzi verso il progresso integrale, si rafforzi nella convivenza pacifica nell'unità dei cittadini e popoli di questo grande Paese, nella loro magnifica diversità e nel rispetto dei valori morali, culturali, e soprattutto delle sue radici cristiane".

Ricordando di essersi soffermato sui diversi aspetti della società spagnola, nel corso dell'incontro di venerdì scorso con il nuovo Ambasciatore presso la Santa Sede, Signor Jorge Dezcallar, il Santo Padre ha detto: "Riaffermando quanto ho detto in quell'occasione, desidero rinnovare il mio sincero apprezzamento per la sua gentile visita. Spero vivamente che il suo impegno personale, e quello del suo Governo, realizzino gli obiettivi di promozione del moderno sviluppo della Spagna, e che in tale compito, si tengono nel dovuto conto i valori etici, tanto radicati nella tradizione religiosa e culturale della popolazione".

Il Papa ha assicurato al Presidente Zapatero la piena "collaborazione della Santa Sede in favore della grande causa della pace e del progresso spirituale dei popoli; il suo sostegno nell'estirpazione del terrorismo e della violenza in tutte le sue forme, al fine di conseguire il maggior successo possibile relativamente alle legittime esigenze della persona umana, nella sua dignità, diritti e libertà".
AC/PRESIDENTE SPAGNA/ZAPATERO VIS 20040621 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service